Valle dei Laghi
La Valle dei Laghi si sviluppa tra il Lago di Garda e Trento, a nord del paese di Sarche, in un meraviglioso percorso che attraversa suggestivi scorci naturali, bellezze architettoniche e lucenti specchi d’acqua. Particolarmente conosciuta per i numerosi laghi, questa vallata è nota agli estimatori dell’enogastronomia per la produzione del Vino Santo, un vino passito che sprigiona in bocca tutto il sapore autentico di questa incantevole terra, e per le sue diverse varietà di grappa.
Addentrandosi in auto in questo paesaggio montano non ci si aspetterebbe di trovare, custoditi tra i massicci della Paganella e del Monte Bondone, più di sette laghi alpini. Oasi naturali dove in estate anche i caldi raggi del sole si tuffano nelle placide acque trasparenti: un chiaro invito a fermarsi sulle rive dei laghi della valle per rigenerarsi nel cuore delle montagne.
La Valle dei Laghi costituisce un antico alveo del fiume Adige e si fonde a sud con la Valle del Sarca. Piccoli borghi e insediamenti rurali sono disseminati in tutta l’area, così come gli ampi frutteti e i vigneti rigogliosi che colorano il paesaggio. Un panorama affascinante da percorrere a piedi o in bicicletta, pedalando sulla pista ciclabile dedicata, mentre il vento soffia sul viso i profumi inebrianti della natura.
Dubbi su quali laghi visitare, o poco tempo per visitarli tutti? Arrivando da nord, quelli maggiormente noti sono il Lago di Terlago, i laghi di Lamar, il Lago di Toblino e il Lago di Cavedine.
Fino al pomeriggio qualche sprazzo di sole si alterna a locali rovesci di pioggia, successivamente ampie schiarite.
Il sole splende per l'intera giornata e le nuvole non si fanno mai vedere.
Una giornata prevalentemente soleggiata termina con nuvole dense e piogge deboli.