Logo Garda
Dro e Drena
TRA NATURA E CULTURA

DRO E DRENA: UNA PAGINA DI STORIA DA VISITARE

Un mix di natura, storia e cultura

Nel Garda Trentino, incastonato tra il Lago di Garda, il Lago di Cavedine e il Lago di Toblino, si trova uno dei più antichi comuni della Valle della Sarca: Dro. Leggermente più in quota sorge il comune di Drena, un paesino montano di origine preistorica, plasmatosi attraverso influssi di epoca romana e medievale.

Porte storiche scolpite nella pietra, torri, archi e curiosi vicoli dall’aspetto irregolare testimoniano la lunga storia di questi due paesini ricchi di attrazioni culturali e architettoniche. Particolarmente interessanti sono il Castel Drena, che con la sua torre merlata sorveglia il paese da un’altura, la chiesa sconsacrata dei Santi Sisinio, Martirio e Alessandro, la Torre Guaita nella frazione di Pietramurata, il ponte romano di Ceniga e la Chiesa di Sant’Abbondio, dove ogni anno dal 1630 si rinnova il solenne voto fatto dagli abitanti, grati di essere scampati alla peste.

Attorno a Dro è la natura a caratterizzare il paesaggio, con verdi distese di frutteti e vigneti. A proposito, è qui che crescono le susine di Dro, una succulenta bontà a Denominazione di Origine Protetta, e le uve dell’aromatico Vino Santo tipicamente Trentino.

Dro è anche un palcoscenico per l’arte. La storica centrale idroelettrica di Fies, un edificio in stile asburgico costruito nel 1911, è stata convertita in un centro di residenza e produzione di arte contemporanea. È così che questo piccolo paese del Garda Trentino si è trasformato in una destinazione dai mille volti, in grado di conquistare tutti con un perfetto mix di natura, storia e cultura.

Nonostante la superficie ridotta, i territori di Drena e Dro vantano molte attrazioni storiche e naturalistiche. Tra queste, per esempio, le “Marocche”, distese di massi formatesi da una serie di frane durante l’ultima era glaciale. Il loro paesaggio dal fascino brullo, quasi lunare, è percorso da un’estesa rete di sentieri che invitano i visitatori a intraprendere un viaggio a ritroso nel tempo. Qui, infatti, si possono ammirare le tracce di due diverse specie di dinosauri, uno erbivoro e l’altro carnivoro, la cui lunghezza superava i sei metri.

A chi desidera gustare appieno queste località, consigliamo di assaggiare i famosi marroni di Drena, provenienti dai castagneti millenari che crescono attorno al paese.

Chi invece ha sete di cultura apprezzerà il vicino paese di Braila: un borgo le cui case in pietra, addossate l’una all’altra, ospitano una popolazione di appena 10 abitanti. Una vera chicca!

Anche chi ama la vacanza all’insegna dello sport avrà pane per i suoi denti, per esempio avventurandosi lungo la via ferrata Rio Sallagoni. Questo avventuroso percorso si snoda tra le pareti di una gola e sale fino a Castel Drena, passando per tratti a strapiombo con scorci mozzafiato sulla valle sottostante. Passaggi incantevoli, come quello del ponte tibetano che attraversa la cascata, arricchiscono il tragitto.

Insomma… se vuoi una vacanza ricca di storie da vivere e storia da rivivere, visita Dro e Drena. E prepara la fotocamera accesa!

01 05
Ristoranti
Prodotti tipici
Shop
Natura + Cultura
Sport
DIVINNOSIOLA
Quando il vino si fa santo

La manifestazione alla sua quattordicesima edizione è diventata uno degli appuntamenti più importanti della Valle dei Laghi ed è' nata per far riscoprire alcuni tratti del patrimonio culturale del territorio e soprattutto della sua tradizione enogastronomica che si lega in modo imprescindibile alla produzione del Vino Nosiola e del Vino Santo due stili diversi di vinificazione di un solo vitigno: la Nosiola.

Scopri di più

RISERVA NATURALE MAROCCHE
La sensazione di entrare in un paesaggio lunare

Un paesaggio particolare, un imponente ammasso di materiale roccioso sciolto, con blocchi anche di dimensioni gigantesche. 

Scopri di più

dove dormire
UN’OASI DI TRANQUILLITÀ E DI BENESSERE
GLI HOTEL Di dro e drena
UN SOGGIORNO TRA LE STELLE

Qui trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno sugli hotel di Dro e Drena: foto, prezzi e recensioni. 

Prenota!

I PERCORSI Di dro e drena
Un paradiso a portata di tutti
Eventi
 
Austrian Cup Liqui Moly International MX
  • 16.03 - 17.03.2024
  • Dro & Drena
Dal Doss al Doss de Corsa
  • 01.04 2024
  • Dro & Drena - Via Cesare Battisti 2
  • 09:30 - 14:30
MXGP of Trentino 2024: FIM Motocross World Championship
  • 13.04 - 14.04.2024
  • Dro & Drena
  • 09:00 - 18:00
Rievocazione storica dei voti di S. Abbondio o dei 12 Sabati
  • 25.05 - 28.05.2024
  • Dro & Drena
Oggi
01/03/2024

La pioggia cade ininterrottamente per tutta la giornata, ma diventa meno forte già dal mattino.

Mattina
Weather
10 °C
Weather
Vento: NO - 6 m/s
Pomeriggio
Weather
12 °C
Weather
Vento: NO - 6 m/s
Sera
Weather
11 °C
Weather
Vento: NO - 6 m/s
Temperatura dell'acqua: 12 °C
Probabilità precipitazioni: 90%
Probabilità temporali: 0%
Domani
02/03/2024

Una giornata prevalentemente molto nuvolosa termina con qualche rovescio di pioggia.

Mattina
Weather
9 °C
Weather
Vento: NO - 4 m/s
Pomeriggio
Weather
12 °C
Weather
Vento: S - 6 m/s
Sera
Weather
11 °C
Weather
Vento: SO - 6 m/s
Probabilità precipitazioni: 70%
Probabilità temporali: 15%
Domenica
03/03/2024

La giornata è caratterizzata dalla presenza costante della pioggia, che si intensifica solo nelle ore serali.

Mattina
Weather
8 °C
Weather
Vento: N - 6 m/s
Pomeriggio
Weather
11 °C
Weather
Vento: NO - 4 m/s
Sera
Weather
10 °C
Weather
Vento: N - 6 m/s
Probabilità precipitazioni: 85%
Probabilità temporali: 10%
Powered by GeoSphere Austria
FIND OUT MORE
ATTIVITÀ PER BAMBINI
BANca
farmacia
NOLEGGIO AUTO & MOTO
OFFICINA
TRASPORTI
VETERINARIO