Comano
Stare bene nella natura
Un paesaggio rurale che invita a rallentare, a respirare a fondo, a ricordare il passato... e che annuncia un futuro rigoglioso. A Comano le lancette dell’orologio ticchettano più lente, e il cuore batte più forte.
Qui, ai piedi delle Dolomiti di Brenta che sovrastano silenziosamente Comano, i paesini rurali della zona si allineano come gli alberi nel bosco. Comano è un’oasi di tranquillità e di benessere che invita a muoversi al ritmo della natura, accompagnati dal gorgoglio della sorgente termale. Tra i pittoreschi vicoli dei villaggi rurali – tra cui Rango, uno dei Borghi più Belli d’Italia –, le Palafitte di Fiavé, i sentieri che si addentrano nelle foreste, i campi dorati costeggiati dai corsi d’acqua, continuano a spuntare reperti storici ed edifici antichi che raccontano la storia di questa florida regione, parte della Biosfera UNESCO “Alpi Ledrensi e Judicaria”.
Ma qual è il modo migliore per esplorare Comano? Con gli scarponi da trekking ai piedi e in sella alla bici, naturalmente! O a tavola, perché questa zona è nota per i suoi prodotti tipici e per le ricette dal sapore della tradizione di montagna.
La zona di Comano racchiude come uno scrigno Fiavé, Comano Terme, Bleggio Superiore, Stenico.
Il sole splende per l'intera giornata e le nuvole non si fanno mai vedere.
Dapprima il cielo si presenta molto nuvoloso, ma durante il giorno torna progressivamente a risplendere il sole.
Una giornata prevalentemente soleggiata termina con nuvole dense e piogge deboli.