Manifestazione con prove di regolarità per auto storiche giunta alla 31° edizione, valida per l''assegnazione dei Trofei indetti dall'Automotoclub Storico Italiano.
Il Trofeo Primavera è una manifestazione turistico–sportiva con prove di regolarità inserita nel calendario A.S.I. – Automotoclub Storico Italiano. Dal 2015 l’evento si svolge nel territorio del Garda Trentino e, a partire dal 2022, ha partenza e arrivo a Comano Terme.
Il programma prevede l’arrivo, nel pomeriggio di sabato 11, della maggior parte dei concorrenti provenienti da fuori zona presso l’Hotel Bel Sit, dove si svolgono la regolarizzazione delle iscrizioni e il ritiro della documentazione di gara, dei numeri, del roadbook e degli omaggi.
Domenica 12 sono previste le ultime verifiche per i concorrenti locali e, successivamente, la partenza dalla piazza centrale di Comano Terme per un percorso di circa 100 km, interamente sviluppato nel territorio del Garda Trentino. Il tracciato comprende due serie di prove di precisione di regolarità in Val Lomasone, prima del pranzo conclusivo con cerimonia di premiazione presso l’Hotel Bel Sit.
Durante il percorso è previsto anche un momento culturale, organizzato dall’Ecomuseo Judicaria, con la visita a un museo e la degustazione di prodotti tipici di un produttore locale.
Il Comitato Organizzatore riserva particolare attenzione alla qualità dell’offerta enogastronomica, proponendo menù autentici a base di piatti e prodotti tipici del territorio, accompagnati dai vini della Cantina Lavis, che contribuisce alle premiazioni con confezioni omaggio, insieme all’azienda dolciaria trentina Ciocomiti e all’Automobile Club Trento.
La manifestazione può essere considerata un vero e proprio museo itinerante dell’automobile: tra le 40 vetture iscritte nel 2024, una risaliva al 1929, una al 1933, due agli anni ’50 e dieci agli anni ’60; tutte le vetture avevano oltre 20 anni di età ed erano rigorosamente certificate A.S.I. Targa Oro.
Nel 2024 hanno partecipato 25 equipaggi provenienti da fuori regione, in arrivo dalle province di Bologna, Brescia, Ferrara, Milano, Mantova, Modena, Padova, Parma, Reggio Emilia e Rovigo, quasi tutti giunti in zona tra il pomeriggio e la sera del sabato.
La manifestazione gode del Patrocinio del Comune di Comano Terme e si avvale della collaborazione delle Associazioni Carabinieri in congedo dei territori interessati dall’evento.
L’evento sarà inoltre a emissioni zero, grazie all’acquisto di crediti Envira a totale compensazione delle emissioni prodotte dalla manifestazione.