Torna a Riva del Garda dal 27 al 29 marzo l'appuntamento con il Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d'Oro”, una 26. edizione con partecipanti provenienti da Italia, Rep. Ceca, Germania, Lettonia, Croazia, Spagna, Austria e Svizzera.
L’apertura verso la cultura musicale internazionale è sempre stato un tratto distintivo del Flicorno d’oro: l’interazione con le espressioni artistiche e lo scambio creativo ne hanno fatto uno fra gli appuntamenti più riconosciuti dal punto di vista musicale in Europa. Attori principali saranno la musica e le formazioni partecipanti; ma pure la prestigiosa giuria internazionale e la scelta del repertorio che comporrà la lista dei i brani d’obbligo (le composizioni che tutte le diverse formazioni, a seconda della categoria prescelta, dovranno eseguire all’interno della prova di concorso).
Nato nel 1992 con l'intento di offrire un importante momento di confronto tra complessi bandistici internazionali che vedono la partecipazione alla competizione come un'occasione di crescita musicale, il concorso è cresciuto di edizione in edizione sia come numero dei complessi partecipanti sia come prestigio. Attualmente è ritenuto uno dei più importanti in Europa, il secondo dopo il World Music Contest (WMC) di Kerkrade (Olanda). Molte sono le bande che ritornano, indice della qualità del concorso e dell’ottima organizzazione affidata all'omonima Associazione Flicorno d'Oro, in collaborazione con il Corpo Bandistico di Riva del Garda e la Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento.
Il concorso s’aprirà ufficialmente venerdi 27 marzo con inaugurazione e concerto di apertura, sabato 28 marzo concorso, domencia 29 marzo concorso e proclamazione vincitori con dj set