Arco Slow - un paesaggio da abitare è una manifestazione volta ad accrescere la consapevolezza dei cittadini e delle istituzioni altogardesane e trentine intorno ai temi della sostenibilità sociale economica e ambientale. Si comporrà di azioni di coinvolgimento preliminare e divulgative fino alla realizzazione della manifestazione vera e propria “Arco Slow 2026", composta da una prima giornata seminariale/convegnistica e una seconda in cui le strade della città di Arco saranno chiuse al traffico e riempite di attività, stand e laboratori organizzati dai cittadini stessi.
Il concept "Un paesaggio da abitare” vuole richiamare il concetto di valorizzazione inclusiva e sostenibile del patrimonio locale, inteso non solo come paesaggio naturale e urbano, ma come insieme di relazioni, memorie, pratiche sociali e bisogni contemporanei. In tal senso, Arco Slow inviterà la comunità a rileggere il territorio trentino come un bene vivo, da abitare responsabilmente e non solo da attraversare o consumare, anche in considerazione di emergenze quali la povertà abitativa, la mobilità troppo centrata sull'auto privata, la difficoltà delle valli di trattenere professionalità e percorsi di carriera tipiche dei contesti cittadini.
Il progetto diventa quindi un vero “laboratorio formativo" sul paesaggio, sul vivere insieme e sulla partecipazione civica, che mira a infondere nei cittadini una maggiore consapevolezza sulle sfide territoriali e sull'importanza di adottare comportamenti nuovi che se da un lato possono essere visti come un sacrificio dall'altro aprono possibilità inedite, educando alla cultura della sostenibilità e coinvolgendo tutte le fasce d'età per rafforzare la rete trentina degli attori che cercano di avviare processi di sviluppo sostenibile.
Sono previsti inoltre laboratori di educazione stradale e sensibilizzazione alla mobilità lenta, attività a contatto con il verde, passeggiate, giochi di strada, giocoleria, giochi di società, prove libere di attività motorie e sportive come la slackline e la danza.
PROGRAMMA:
11:30 – 12:30
Parata Arco Slow con la Banda Sociale di Dro – Ceniga (da Cantiere 26 ad Arco Slow)
12:30 – 14:00
Pranzo con il Collettivo Octopus
TALK
14:00 – 14:15
Benvenuti ad Arco Slow! Saluti istituzionali e ringraziamenti con Cooperativa Smart e partner
14:15 – 15:30
Arco Slow Talk
TAVOLE ROTONDE
16.00-16.30
Cosa si muove in Alto Garda? con Il T Quotidiano, Remoove e Comitato Mobilità Sostenibile Trentino
16.30-16.50
Saluti istituzionali
17.00-18.00
Scelte coraggiose per città sostenibili con Pier Giorgio Oliveti [direttore Cittaslow] Simona Elmo [responsabile nazionale politiche giovanili Anci] e Francesco Picello [presidente Cooperativa Smart]
INTRATTENIMENTO:
18.00-18.30
Sketch comici con il gruppo Improvvisamente
18.30-19.30
AperiSlow musicale con Chesko Dj
19.00-21.00
Cena con il Collettivo Octopus
19.30-21.00
Faanchaabi Live
21.00-22.00
DJ SET con Chesko Dj