Logo Garda
Val di Gresta
Anima bio

La valle degli orti

Ronzo-Chienis, cuore rurale

Non si capita per caso, in Val di Gresta. Occorre deviare dal flusso principale del fondovalle e addentrarsi in questa valle ai piedi del monte Stivo, tornante dopo tornante. Ma chi sceglie di esplorare quest’area è largamente ricompensato dall’impagabile sensazione di aver raggiunto un posto quasi segreto, dove il verde domina in tutte le sue sfumature.

Qui è nato il primo distretto biologico del Trentino: i campi e gli orti si susseguono ordinati e ben curati, delimitati dai caratteristici muretti a secco, e regalano una varietà di ortaggi, tutti saporiti e – soprattutto – sani. L’agricoltura, a maggior ragione quando è biologica, è intimamente legata al ritmo delle stagioni, a un tempo che non è scandito dagli orologi ma dagli eventi naturali. E una visita in Val di Gresta invita proprio ad abbracciare questo ritmo, a rallentare e a godersi ogni minuto.

E allora basta scegliere una passeggiata nei boschi che circondano Ronzo-Chienis, un trekking verso il Monte Stivo o un giro in mountain bike verso Passo Bordala: l’effetto rigenerante del verde è assicurato!

ristoranti

La Val di Gresta vanta il primo distretto biologico del Trentino. E, di conseguenza, il menu dei suoi ristoranti propone tantissimi piatti ricchi di verdure saporite e sane, che danno un tocco di originalità alle ricette della tradizione trentina.

scopri di più

dove dormire
LE STRUTTURE RICETTIVE DELLA VAL DI GRESTA
prodotti tipici

La Val di Gresta è il regno dell’agricoltura biologica, con una produzione di ortaggi che ne sono diventati il segno distintivo, primi fra tutti il cavolo cappuccio, le carote, il sedano rapa e la patata. 

scopri di più

I PERCORSI DELLA VALLE di gresta
Un paradiso a portata di tutti
eventi
 
Festa di mezza Estate
  • 13.07 2024
  • Val di Gresta - Via del Car 39
Afro Night
  • 10.08 2024
  • Val di Gresta - Via del Car 39
  • 21:00 - 23:45