La Val di Gresta è considerata l’“orto biologico del Trentino”. Una successione di piccoli appezzamenti, pazientemente ricavati sui pendii della valle, che si estendono fino a circa 1.300 metri di quota; di questi, l’80% circa produce verdure certificate come biologiche, il resto come integrate. Parliamo di oltre 20 tipi di ortaggi, tra cui le famose patate, i cavoli cappucci usati anche per la produzione di crauti, rape, sedano rapa, carote, radicchio… A coltivare con dedizione e competenza gli orti della Val di Gresta sono i soci e le socie del Consorzio Ortofrutticolo locale.
La verdura della Val di Gresta è un ingrediente immancabile nelle cucine della zona. Genuina, fresca, versatile… In ogni momento dell’anno c’è un ortaggio pronto a dare il meglio di sé in tavola.
Lo sa bene Giovanni Benedetti, titolare del ristorante Antica Gardumo di Ronzo-Chienis, che nel suo menù valorizza proprio i prodotti di stagione, abbinandoli in modo da esaltare sapori e consistenze. Il risultato? Piatti semplici ma mai banali, in cui l’originalità degli accostamenti diventa racconto e stile personale.
Proprio come accade nella ricetta dello strudel di verdura: un piatto casereccio, ma capace di inaspettati slanci creativi.
Tre passi per un piatto genuino, pronto a cambiare sapore e colore a seconda della stagione in cui viene preparato.
1. Pasta brisée
Procedimento:
Impasta a mano o con una piccola planetaria la farina, il burro a temperatura ambiente, l’acqua, il tuorlo d’uovo e il sale. Meno lavori l’impasto, più risulterà friabile alla cottura. Fai riposare in frigorifero mezz’ora.
2. Farcia di verdure
Procedimento:
Salta velocemente in padella con dell’olio evo le verdure tagliate a julienne, precedentemente sbollentate in acqua salata, e stendile su un vassoio a raffreddare. A questo punto aggiungi il Trentingrana.
3. Fonduta di Casolet
Procedimento:
Riscalda la panna con poco sale senza portarla a ebollizione, aggiungi il formaggio Casolet precedentemente tagliato a cubetti. Fai sobbollire rimestando con un frustino fino al completo scioglimento del formaggio.
E ora…
Riempi la pasta brisée stesa con un mattarello con la farcia di verdure in modo da ottenere uno strudel da quattro porzioni. Spennella con uovo e, se ti piace, cospargi con sesamo. Cuoci in forno ventilato a 180 °C per 20/22 minuti. Porziona e servi con fonduta di Casolet calda.
Questo articolo è stato pubblicato sul secondo numero di BLU, il magazine del Garda Trentino. È dedicato alla Val di Gresta, terra di agricoltura biologica e sapori autentici. Vuoi conoscere meglio questa valle e scoprire cosa offre tra natura, trekking e gusto? Dai un’occhiata alla pagina dedicata alla Val di Gresta!