È da una piccola grotta artificiale, custodita tra grandi spazi verdi e borghi contadini tra il Garda e le Dolomiti, che sgorga il benessere delle Terme di Comano. È qui, infatti, che il lento zampillare di gocce preziose segna regolare il susseguirsi delle giornate. Un ritmo antico, che allontana dalla frenesia della quotidianità per incontrare i tempi della natura e della tradizione.
A stimolare i cinque sensi nelle fresche giornate primaverili sono i profumi e i colori dei fiori che sbocciano nei pascoli di bassa e media quota. Immagina di trovarti in una di queste distese variopinte, per esempio vicino al Rifugio Don Zio, sopra Comano, mentre lo sguardo spazia sulla vallata: non ti senti già meglio?
Nelle calde giornate estive invece puoi trovare refrigerio raggiungendo i rifugi incastonati nelle splendide Dolomiti di Brenta. Un’escursione in Val d’Algone è un must per rigenerarsi a contatto con la natura e immergersi nello spirito autentico della tradizione montana. Mentre attraversi i pascoli della valle, prenditi il giusto tempo per osservare il legame indissolubile tra passato e presente che ancora oggi caratterizza la quotidianità delle malghe: i tempi dell’alpeggio sono rimasti immutati, scanditi semplicemente dal sorgere e dal calare del sole.
Il benessere però, si sa, passa anche dal palato. Ed è nella stagione autunnale che la zona del Lomaso rende omaggio ai propri prodotti tipici. Mentre i boschi smettono i loro abiti estivi esplodendo in un foliage spettacolare, gli agricoltori si dedicano alla raccolta delle patate Montagnine e delle croccanti noci del Bleggio. Un rituale che si ripete ogni anno e culmina, a fine raccolta, con tante manifestazioni enogastronomiche che esaltano i sapori caratteristici di questi prodotti con ricette a km0.
Infine, quando il giorno cede il passo a notti più lunghe, ecco che a far brillare uno dei borghi più belli d’Italia ci pensano le luci del Mercatino di Natale di Rango. L’inverno è infatti il momento in cui i caratteristici vòlt (vedi nota), le corti e le viottole lastricate di questo paese ospitano produttori e artigiani, che propongono il frutto del loro lavoro e del loro ingegno.
È tutto qui, il piccolo mondo che circonda le Terme di Comano. Un mondo che ha saputo trasformare il benessere nato da una fonte termale portentosa in uno stile di vita rispettoso della propria identità e della propria tradizione.
Ndr: Il termine vòlt indica le cantine delle case nei borghi tipici trentini, caratterizzate da soffitti a volta o a botte, e da un ingresso affacciato direttamente sulle vie del paese. Durante l’inverno, questi spazi aprono le loro porte al pubblico e ospitano il Mercatino di Natale di Rango.
Questo articolo è stato pubblicato sul primo numero di BLU, il magazine del Garda Trentino. È dedicato alle terme di Comano, paradiso del benessere, e i suoi dintorni, terra di gusto, tradizioni e natura. Vuoi conoscere meglio questa vallata verde ai piedi delle Dolomiti di Brenta? Dai un’occhiata alla pagina dedicata a Comano!