Una passeggiata facile intorno a Dro, un piccolo paese nella valle del Sarca, dalla piazza centrale del paese alla cappella di Sant'Abbondio sulla collina omonima
Nel 1630 la comunità di Dro sopravvisse a un'epidemia devastante di peste. Per ringraziare, nel 1632 gli abitanti del paese fecero un solenne voto a San Sebastiano e San Rocco di celebrare il primo sabato di ogni mese per tutto l'anno una processione fino alla cappella di Sant'Abbondio e una messa in onore dei santi. Dal 1993 questo evento è oggetto di una rappresentazione storica chiamata “il voto di Sant'Abbondio o i 12 sabati” che si svolge nell'ultima settimana di maggio.
La cappella di Sant'Abbondio è menzionata per la prima volta nel 1485, ma probabilmente risale a molto prima. L'edificio ha una navata unica e ha affreschi risalenti alla metà del XVI secolo.
Non dimenticare la tua macchina fotografica. Questo percorso, insieme alla visita alle Marocche, offre alcune viste davvero affascinanti!
Per completare la tua giornata a Dro, ti consigliamo di proseguire verso l'area Marocche, la più grande frana post-glaciale di tutte le Alpi. Qui, in un ambiente naturale unico, puoi visitare l'area con il percorso Marocche, Le valli della Luna.
Il numero telefonico per i servizi di emergenza è il 112.
Le informazioni in questa tabella sono soggette a inevitabili variazioni, quindi nessuna indicazione è assoluta. Non è del tutto possibile evitare di fornire informazioni inesatte o imprecise, data la rapidità con cui possono cambiare le condizioni ambientali e meteorologiche. Per questo decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti incontrati dall'utente. In ogni caso, si consiglia all'escursionista di verificare le condizioni dei luoghi, dell'ambiente e del meteo prima di partire.
Parti da Piazza Repubblica a Dro e continua verso l'estremità nord della piazza. Lasciando il Municipio alla tua destra, prosegui lungo via Battisti e attraversa il ponte. Seguendo la segnaletica SAT 425 ("Molinei – Pietramurata"), svolta su un sentiero che prosegue per poco meno di un chilometro. All'incrocio con il sentiero "Sentiero delle cavre" svolta a destra verso il campo sportivo. Continua verso via Battisti e gira a nord in direzione della collina. Quando arrivi al parcheggio, imbocca il sentiero accanto al pannello informativo e segui il percorso che sale fino alla chiesa di Sant'Abbondio. Per tornare a Dro, basta seguire via Battisti da dove sei venuto senza deviazioni fino a raggiungere il paese.
Dro e Ceniga sono collegate dalle linee di autobus extraurbane 205 (Riva del Garda – Sarche - Trento) e 204 (Riva del Garda– Cavedine - Trento) con gli altri luoghi di Garda Trentino.
Autostrada A22, uscita: Rovereto Sud - Lago di Garda. Poi SS240 in direzione Arco/Dro.
Parcheggi in via Battisti, Piazza Garibaldi e via Capitelli (vie laterali di Piazza Repubblica) a Dro.
Questa escursione è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, ti consigliamo comunque di indossare calzature adatte, un cappello, crema solare e occhiali da sole. E assicurati di portare con te dell'acqua!