Garda Trentino Logo
Top

Campo Lomaso, il Ponte Romano e Castel Spine

Comano

Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
2:07
Durata in ore
Distanza
7.2
Distanza in km
Stato
aperto
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec

Passeggiata nella piana del Lomaso, tra castelli, chiese e campi di patate e grano.

Una passeggiata con discesa, salita, falsopiano e con tratto finale pianeggiante sulla “Piana del Lomaso”; adatta a tutte le categorie di persone, ragazzi ed anziani compresi. Lungo il percorso si potranno osservare i ruderi del “Molino dei Zeni”, accanto al Torrente Dal, ed un antico ponte, forse di epoca romana (da qui l’appellativo di “Ponte Romano”).

Ulteriori informazioni e link utili

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444

 

Dati percorso
Facile
Numero percorso
Lunghezza
7,2 km
Durata
2 h 07 min
Dislivello (+)
177 m
Dislivello (-)
157 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
599 m
Punto più basso
442 m
Indicazioni sulla sicurezza

Il numero di telefono per le emergenze è il 112.

Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche. 

Punto di partenza
Campo Lomaso
Indicazioni

Difficoltà: T (turistico)

Lasciato l’automezzo nella piazza di Campo Lomaso, si esce dal paese portandosi sulla Strada Statale 421 dei Laghi di Molveno e Tenno. La si segue in direzione di Riva del Garda, percorrendo il marciapiede che la affianca, e dopo circa 300 metri si arriva al capitello di “Campo Minore”. Al capitello si abbandona la Strada Statale e, seguendo la strada sulla sinistra, si scende e si attraversa l’antico nucleo di Campo Minore. In fondo al paese si attraversa un incrocio e s’inizia una ripida discesa che porta al ponte sul Torrente Dal.
Inizia ora una ripida salita verso la frazione di Poia, che non si raggiunge. Arrivati in cima alla salita, si devia a destra sulla strada per Vigo Lomaso che, in falsopiano, porta al “Ponte Romano” sul Rio Maseràc e poi alla chiesa di Vigo Lomaso (Pieve di S. Lorenzo). Tale antichissimo ponte era sulla via che collegava le Giudicarie Esteriori con Sarche, Vezzano e Trento, passando per Vigo Lomaso, Comano e Passo della Morte.  Arrivati nel piazzale della chiesa di Vigo Lomaso c’è il cimitero con all’interno il monumentale dedicato a Don Lorenzo Guetti fondatore del cooperativismo trentino (1847 – 1898). La chiesa, dedicata a S. Lorenzo, è una delle Pievi più pregevoli del Trentino e la più antica delle Giudicarie.
Visitati i luoghi sacri, si riprende il cammino salendo per la mulattiera che parte da dietro la chiesa (lato est) e porta a Castel Spine. Il Castello, oggi residenza privata, occupa un rilievo sulle pendici occidentali del Monte Casale e domina l’intera conca delle Giudicarie Esteriori, i suoi monti, i suoi villaggi ed i suoi castelli. Si ritiene che questo castello, come altri nella valle, esistesse fin dall’XI Secolo.
Arrivati al castello ci si porta sulla Strada Provinciale che passa poco sopra e che collega Lundo con Vigo Lomaso. Si scende a destra, passando tra prati e frutteti, e si arriva alla chiesetta di S. Silvestro edificata intorno al XV Secolo. La chiesetta è ora dedicata alla Madonna di Fatima ed al suo interno ci sono alcuni affreschi (non ben conservati) con la passione di Cristo ed alcuni graffiti raffiguranti predicatori francescani d’Assisi.
Lasciata la chiesetta si scende per la ripida stradina lastricata che porta al capitello di S. Rocco ed all’omonima fontana. Passato il ponte sul Torrente Dal, si attraversa il paese di Vigo e si raggiunge la Strada Statale 421 dei Laghi di Molveno e Tenno. Si segue detta strada, verso Ponte Arche, fino alla Cassa Rurale Don Lorenzo Guetti che si trova sulla sinistra. Si attraversa la Strada Statale e s’imbocca la stradina di campagna che c’è alla destra della Cassa Rurale stessa, camminando in mezzo ai campi fino alla strada centrale della “Piana” che proviene da Dasindo e va verso Campo Lomaso. Campo Lomaso si vede in lontananza, sulla destra, con la caratteristica torre a punta di Villa Lutti (oggi Villa di Campo). Si segue, a destra, detta strada sterrata fino alla piazza di Campo Lomaso da dove è iniziata la passeggiata.

Mezzi pubblici

Campo Lomaso è collegato agli altri centri del Garda Trentino dalle linee bus extraurbane 211 (Riva del Garda - Tenno - Fiavè - Ponte Arche) e 201 (Trento - Ponte Arche - Campiglio – Tione).

Informazioni aggiornate su orari e tratte.

 

Come arrivare

Da Ponte Arche/Comano Terme seguire le indicazioni per Campo Lomaso (3 km).

Scopri come raggiungere il Garda Trenti

Dove parcheggiare

Parcheggio libero a Campo Lomaso vicino alla chiesa.

Questa escursione è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, consigliamo di indossare calzature adeguate e di portarsi un cappello, crema solare, occhiali da sole. Non dimenticarti dell'acqua.

Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Opere lungo il BAS | © M. Corradi, North Lake Garda Trentino
Facile
Comano
I Sentieri dei Piccoli Camminatori: "Bosco Arte Stenico"
Distanza 2,2 km
Durata 1 h 10 min
Dislivello (+) 66 m
Dislivello (-) 106 m
Stato
aperto
Roggia di Calavino | © Armin Huber, Garda Trentino
Facile
Valle dei Laghi
La Roggia di Calavino
Distanza 3,8 km
Durata 1 h 15 min
Dislivello (+) 160 m
Dislivello (-) 160 m
Stato
aperto
Passeggiata alla cascata Gorg D'Abiss | © Alice Russolo, Garda Trentino
Facile
Ledro
Gorg d'Abiss
Distanza 1,4 km
Durata 1 h 00 min
Dislivello (+) 125 m
Dislivello (-) 4 m
Stato
aperto
Cascatelle del Parco Naturale Adamello Brenta a Stenico | © Fototeca Trentino Sviluppo foto di A. Russolo, Garda Trentino
Facile
Comano
La Cascata del Rio Bianco e il Bosco Arte Stenico
Distanza 4,7 km
Durata 2 h 00 min
Dislivello (+) 180 m
Dislivello (-) 180 m
Stato
aperto
Camminare che passione | © Fototeca Trentino Sviluppo foto di A. Russolo, Garda Trentino
Medio
Comano
Chiesetta di S. Croce: ai piedi del Monte Casale
Distanza 5,6 km
Durata 2 h 30 min
Dislivello (+) 263 m
Dislivello (-) 262 m
Stato
aperto
Le sculture di legno dedicate alla Fata Gavardina | © Alice Russolo, Garda Trentino
Medio
Ledro
Val Concei
Distanza 8,5 km
Durata 2 h 30 min
Dislivello (+) 220 m
Dislivello (-) 220 m
Stato
aperto