Logo Garda
Evento trascorso Mostra eventi attuali

2° Festival del Pesce d'Acqua Dolce

Tre giornate ricche di convegni e talk show sulla riqualificazione della cucina con pesce d’acqua dolce
Galleria
Info

Tre giornate ricche di convegni e talk show sulla riqualificazione della cucina con pesce d’acqua dolce e, più in generale, su benessere, salute e alimentazione, con un focus su turismo gastronomico e itticoltura. Non mancherà l’occasione di degustare prodotti ittici e a km 0 proposti da vari top chef del Garda.

 

Il Festival del Pesce d'acqua Dolce è un evento del Mese del Gusto
I sapori del Garda Trentino. Quelli locali, che raccontano la nostra terra di laghi e di montagne. E una tradizione enogastronomica fatta di ingredienti genuini e lavorazioni artigianali. L’autunno nel Garda Trentino è un susseguirsi di appuntamenti dedicati al gusto. Scopri tutte le iniziative del Mese del Gusto!

Programma

Venerdì 6 ottobre: Arco 

Ore 8.30: “1° Contest tra le 4 scuole alberghiere del bacino gardesano”, sui piatti a base di pesce d’acqua dolce si terrà al ristorante “Alla Lega” con la preparazione dei piatti che verranno presentati in una degustazione riservata alla giuria e degustazioni di finger food per il pubblico nella vicina Piazza III Novembre dove sarà allestito un punto di assaggi. La Giuria sarà formata da un massimo di 11 persone tra sindaci, assessori, rappresentanti Re.Na.Ia, Fipe Ass. ristoratori e albergatori, chef, maître, giornalisti, coordinatore. Votazioni e premiazioni per le 2 categorie (sala e cucina)si terranno entro la tarda mattinata (orari 9,30-12).

Dalle ore 15:00 alle ore 19:00: degustazioni e brindisi al Palazzo Giuliani in collaborazione con Consorzio AssoCentro, con presenza di aziende e prodotti in degustazione a base di pesce d'acqua dolce, olio dop, Trento doc di Cantina Delaiti e altri prodotti.

Ore 15:00: Palazzo Giuliani; incontro di formazione con Ass. Ristoratori Fipe - Confcommercio riservato a chef e ristoratori dei Comuni interessati.

Il food cost e i piatti della tradizione ittica gardesana”. Relatori il Dott. Roberto Peschiera (consulente food, ex Ispettore Guida Michelin) e la quotata chef Orazia Danieli di Castelletto di Brenzone. L’incontro prevede una parte teorica ed una pratica per illustrare food cost, caratteristiche, possibilità di offerta del prodotto del pesce e del suo miglior utilizzo.

Dalle ore 17:00 a Palazzo Giuliani in Piazza III Novembre: inaugurazione ufficiale del Festival e convegno di apertura sulle tematiche “Acquacoltura, biodiversità e criticità del pesce nel Garda”; relatori i tre Sindaci e Assessori dei Comuni Alto Garda, Comunità del Garda ed esperti quali Leonardo Pontaldi della Provincia di Trento e Ivano Confortini della Regione Veneto.

 

Sabato 7 ottobre: Riva del Garda

Ore 15:00 ‐ 19:00: apertura dei locali della Fraglia Vela, sul porto: attigua alla sala vi sarà la presentazione di vari prodotti tipici locali con relativa mescita ed assaggi.

Ore 15:00: nella sala della Fraglia Vela evento di degustazione e storytelling delle caratteristiche dell’olio extravergine d’oliva dop dell’alto Garda;

Ore 17:00 talk showBenessere salute e alimentazione con il pesce di lago”.

Relatori: Evelina Flachi, dietologa, specialista in scienza dell’alimentazione, consulente RAI 1; Giacomo Sacchetto, giovane chef stellato Michelin; Livio Parisi, scrittore e storico della itticoltura gardesana; Orazia Danieli, chef creativa di Brenzone sul Garda. Moderatore Antonio Scuderi, comunicatore nel settore della cultura enogastronomica. Il pesce di lago è un alimento fondamentale per una dieta sana ed equilibrata, per questo motivo dovrebbe essere consumato con regolarità e maggiormente conosciuto dai consumatori.

 

8 ottobre: Torbole sul Garda

Ore 10:00 - 19:00: ex Colonia Pavese, apertura h 10 dell’area aziende per degustazioni, storytelling, laboratori, etc. con show coking al mattino;

Ore 10:00 ‐ 12:00 Torbole, stessa sede. Evento con lo di show cooking con spiegazioni al pubblico condotto dal noto chef veronese Andrea Mantovanelli, laureato Cuoco dell’Anno d’Italia 2015. L’eclettico chef, allievo di Fabio Tacchella, predilige il pesce di lago, protagonista con le produzioni locali; ha ideando un piatto speciale per l’evento a Torbole, il “torrone di foie gras d’anatra, carpione e frutta secca con salsa di susine di Dro”.

Due dati su chef Andrea: componente della Federazione italiana cuochi, 44 anni (di cui 30 passati in cucina), Chef riconosciuto e premiato a livello internazionale, capitano della squadra azzurra per i mondiali di Catering Cup di Lione 2021, Andrea ha ottenuto prestigiosi risultati ottenuti in Francia: al concorso International Catering Cup del Sirha di Lione, con la conquista del titolo di "Miglior Buffet al Mondo", ed altri successi.

Ore 12:00 - 15:00 Tobole, Piazza Litzmann. Pesce in piazza: Lo chef Marcello Franceschi cucinerà e racconterà una ricetta antica che verrà poi servita. Evento su prenotazione: costo € 10,00. Scrivere a info@eventinagotorbole.it oppure chiamare +39 348 9328780.

Ore 15.00/18.30 c/o ex Colonia Pavese: degustazioni, storytelling aziende e talk show di chiusura della manifestazione sul tema dell’itticoltura e del turismo enogastronomico’.

Ore 17.00 Talkshow aperto al pubblico: “Nuove opportunità nell’alto Garda Trentino per il rilancio dell’itticoltura, la crescita dell’offerta nella ristorazione e la conoscenza del territorio”.

Interventi dei seguenti relatori: il Sindaco di Nago‐Torbole, Gianni Morandi; la Vicesindaca Sara Balduzzi, Assessore al Turismo di Nago‐Torbole; il Presidente di APT Garda Dolomiti, Silvio Rigatti, la Presidente Fiavet Trentino Alto‐Adige, Sandra Paoli; la Presidente di Italian Travel Press, (ass. nazionale stampa turistica) Nicoletta Martelletto, il ristoratore de La Terrazza di Torbole, Ivo Miorelli; il pescatore rivano Alberto Rania. Modera Giulio Biasion, organizzatore del Festival, direttore delle testate l’Albergo e Voyager‐magazine.

 

Info: clubdeisapori@edihouse.itwww.clubdeisapori.it

Tutte le date
Mappa
Colonia Pavese
Torbole sul Garda - Nago - Via della Lova 18
Fraglia Vela Riva
Riva del Garda - Via Giancarlo Maroni, 2
Piazza 3 Novembre Arco
Arco
Informazioni
Potrebbe interessarti anche...
Scopri eventi correlati
Sagra di Enguiso
  • Ledro - Piazza Indipendenza
FESTA DELLA ZUCCA E DEGLI ORTAGGI INVERNALI
  • Valle dei Laghi
Maroni in Festa 52ª Edizione
  • Dro & Drena - Via Don Camillo Corradini 5
Reboro, Territorio & Passione
  • 18.10 - 20.10.2024
  • Valle dei Laghi
  • 10:00 - 20:00
Festa della Patata del Lomaso
  • Comano
Frantoi Aperti
  • 02.11 - 03.11.2024
  • Riva del Garda
Festa della Noce
  • Comano