Una via ferrata lungo la cascata di Sajant del Rio Ruzza. Il percorso è adatto ad escursionisti allenati ed esperti.
Questa via ferrata è corta ma assolutamente spettacolare. È la classica ferrata moderna dove, oltre a seguire i punti deboli della parete, si concentra l’attenzione sui passaggi più spettacolari creando a volte salite ex novo. È l’unica ferrata che non si può vedere dalla valle ed è visibile solo una volta raggiunto il punto di partenza. Sale lungo il canyon della cascata del Rio Ruzza sul lato destro della Valle di Ballino.
Dopo una piacevole passeggiata nel bosco, sentirai presto il suono dell'acqua corrente e, poco più avanti, troverai la alta parete scavata dalla cascata. Questa ferrata, a strapiombo e atletica, sale a volte a sinistra, poi si sposta a destra della cascata, collegata da ponti sospesi aerei e fotogenici. Dopo circa un’ora arrivi in cima dove un sentiero nel bosco ti riporta giù a Ballino.
Non adatta a principianti o bambini (anche gli alpinisti esperti devono fare attenzione perché in alcune sezioni il cavo di sicurezza è un po' troppo distante per i bambini più piccoli).
Periodo migliore aprile-novembre (evitare se c’è neve sui pendii sopra o ghiaccio che può scendere dalla cascata)
Questa via ferrata è un'occasione meravigliosa per rinfrescarsi in un caldo pomeriggio estivo.
Consigli di sicurezza
Scegli il percorso in base alla tua preparazione psicofisica, abilità tecnica ed esperienza reali. Valuta sempre le condizioni di affollamento, meteo, stato delle attrezzature fisse e del percorso. La decisione finale e la responsabilità sulla percorribilità del percorso spetta interamente a chi decide di intraprenderlo. In caso di dubbi, informati o affidati a professionisti qualificati.
Numero telefonico di emergenza 112.
Le informazioni in questa scheda sono soggette a inevitabili variazioni, quindi nessuna indicazione è assoluta. Non è del tutto possibile evitare informazioni inesatte o imprecise, vista la rapidità con cui possono cambiare le condizioni ambientali e meteorologiche. Per questo decliniamo ogni responsabilità per cambiamenti che l'utente può incontrare. In ogni caso, si consiglia all’escursionista di verificare le condizioni dei luoghi, dell’ambiente e del meteo prima di partire.
Accesso:
Dal centro di Ballino segui le indicazioni per Cascata Sajant e in 20 minuti arrivi al piede della cascata e alla base della ferrata (mettiti il casco prima di avvicinarti alla parete – rischio di caduta sassi).
Descrizione:
Una ferrata corta ma impegnativa e difficile, in un contesto di grande bellezza accanto alla cascata del Rio Ruzza. Superato il primo tratto verticale sulla destra della cascata (1), una serie di pioli e un ponte tibetano sospeso (2) conducono a un ponte tibetano (3) che permette di attraversare la pozza sospesa (4) ai piedi della cascata principale. Questa prima sezione non è particolarmente difficile. La seconda sezione (5) comincia prima del ponte tibetano, ed è decisamente più impegnativa e spettacolare. La ferrata risale una lunga parete rocciosa verticale con un leggero strapiombo sul lato destro della cascata. La salita verticale è interrotta da brevi traversi su ponti di cavi (6) e in alcuni punti i pioli metallici lasciano spazio a appigli ricavati nella roccia (7). Questo ti porta a una scala sospesa sulla verticalità (8) che conduce all'inizio di un classico ponte tibetano che attraversa la cascata oltre 100 m sopra il terreno. Dopo un altro breve tratto di roccia, un secondo ponte tibetano (10) conduce alla parete rocciosa finale che termina sulla strada forestale che riporta a Ballino.
Ritorno:
Segui la strada forestale per tornare indietro.
Ballino è collegata dalla linea di autobus interurbani 211 (Riva del Garda - Tenno - Fiavè - Ponte Arche).
Attenzione! Gli autobus non sono molto frequenti!
Ballino dista circa 15 km da Riva del Garda. Si può raggiungere prendendo la strada statale 421 in direzione Tenno / Terme di Comano.
Area parcheggio riservata per la Via Ferrata con ingresso lungo la SS421 (strada principale).
Devi indossare l'abbigliamento giusto e portare l'attrezzatura adeguata quando vai a fare escursioni in montagna. Anche su uscite relativamente brevi e facili, assicurati di portare tutto il necessario per non avere problemi se le cose prendono una piega inaspettata, per esempio se si scatena un temporale o hai un calo improvviso di energia.
Cosa devi assolutamente avere con te in un'escursione in via ferrata?