Panoramica e non particolarmente esposta, questa via ferrata è un vero percorso imperdibile del Garda Trentino!
Un itinerario mozzafiato che corre lungo la cresta meridionale di Cima Capi, che svetta sul Lago di Garda. Fa parte del sistema di sentieri attrezzati e vie ferrate che percorrono le pareti verticali del massiccio della Rochetta, attraversando trincee e postazioni risalenti alla Grande Guerra.
La difficoltà moderata e il panorama spettacolare sull’Alto Garda e la catena del Monte Baldo adiacente fanno di questo uno dei percorsi più frequentati del Garda Trentino. Partendo da Riva del Garda, coincide con il primo tratto del sentiero Ponale, un preludio spettacolare alle viste mozzafiato che ti accompagnano per tutta la salita.
Dalla Via Ferrata Cima Capi godi di una delle migliori viste sul Lago di Garda. Non dimenticare di portare con te la tua macchina fotografica.
Consigli di sicurezza
Scegli il percorso in base alla tua preparazione psico-fisica reale, capacità tecniche ed esperienza. Valuta sempre le condizioni di affollamento, meteo, stato delle attrezzature fisse e del percorso. La decisione finale e la responsabilità della percorribilità del percorso spettano interamente alla persona che decide di intraprenderlo. Se hai dubbi, cerca informazioni o affidati a professionisti qualificati.
Numero di emergenza 112.
Le informazioni di questa tabella sono soggette a variazioni inevitabili, quindi nessuna indicazione è assoluta. Non è possibile evitare informazioni inesatte o imprecise dato il rapido cambiamento delle condizioni ambientali e meteorologiche. Decliniamo ogni responsabilità per le modifiche che l’utente potrebbe incontrare. Si consiglia comunque di verificare le condizioni dei luoghi, ambiente e meteo prima di partire.
Accesso
Da Riva del Garda: prendi il percorso Ponale e svolta a destra sul sentiero SAT405 Fausto Susatti fino a raggiungere il bivio con il SAT470 dei Bech (1).
Salita
Al bivio tra il sentiero SAT405 e SAT470 sali lungo la cresta, utilizzando staffe e pioli per superare un breve tratto roccioso. Dopo un tratto su sentiero, affronta lo sperone di calcare della Cima Capi con alcune sezioni esposte (2) fino a raggiungere un masso prominente (3) dove c’è un breve tratto atletico. Dopo una fenditura, rocce facili ti portano al sentiero che conduce alla vetta.
Discesa
Scendi dalla cima sul lato nord, un tratto facile ma molto esposto, fino ad arrivare alla sella tra Cima Capi e Cima Rocca. Da qui puoi scendere verso Riva del Garda o Biacesa.
Per Riva del Garda: scendi sul lato nord attraversando il versante est di Cima Rocca (4) e la valle sottostante; lascia a sinistra il sentiero per Bocca Pasumer e raggiungi Bocca Enzima. Scendi sul versante che domina Riva del Garda fino a raggiungere la condotta forzata e il sentiero che porta a Riva del Garda.
Le principali località di Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago – sono collegate da diverse linee di autobus urbani e extraurbani che ti porteranno al punto di partenza dei percorsi o nelle immediate vicinanze.
Puoi anche raggiungere Riva del Garda e Torbole sul Garda con il servizio pubblico di traghetti.
Autostrada A22, uscita Rovereto Sud - Lago di Garda. Prosegui poi sulla SS240 in direzione Riva del Garda.
Parcheggio gratuito nei pressi dell’ex ospedale (Via Rosmini).
Parcheggi a pagamento: Terme Romane (Viale Roma), Vecchia stazione (Largo Medaglie d’Oro), Ex-agraria (Via Lutti).
Devi indossare l'abbigliamento giusto e portare l'attrezzatura adeguata quando vai in montagna. Anche per uscite relativamente brevi e facili, assicurati di avere tutto il necessario per non trovarti in difficoltà in caso di imprevisti, ad esempio un temporale o un improvviso calo di energie.
Cosa devi assolutamente avere con te per una via ferrata?
Il tuo zaino (per una gita di un giorno una capacità di 25/30L è sufficiente) dovrebbe contenere: