Questo percorso è un anello intorno a Monte Brione, lo sperone roccioso che separa Riva del Garda da Torbole e rappresenta il profilo inconfondibile del Garda Trentino. È principalmente una pedalata attraverso zone urbanizzate, lungo piste ciclabili e strade secondarie che attraversano la campagna ai piedi del monte.
Poiché l’intero percorso è pianeggiante, questa escursione non presenta difficoltà di alcun tipo ed è adatta anche ai bambini piccoli purché si stia attenti ad attraversare le strade.
Il tratto di pista ciclabile che collega Torbole e Riva del Garda è senza dubbio uno dei più frequentati da visitatori e residenti per la meravigliosa vista sul Lago di Garda. È particolarmente affollato in estate, quindi fai attenzione alle persone che camminano lungo la pista ciclabile o che l’attraversano per raggiungere la spiaggia.
Hai già scelto il tuo percorso ciclistico – ora ti serve solo il supporto giusto. Scopri tutti gli Specialisti della bici in Garda Trentino: noleggi, officine di riparazione e negozi dedicati sono pronti ad accoglierti qui.
Consigli di sicurezza
Queste informazioni sono soggette a inevitabili variazioni, quindi nessuna di queste indicazioni è assoluta. Non è del tutto possibile evitare informazioni inesatte o imprecise, viste le rapide variazioni ambientali e meteorologiche. Per questo motivo decliniamo ogni responsabilità per cambiamenti che l’utente potrebbe incontrare. In ogni caso, è consigliabile verificare le condizioni ambientali e meteo prima di partire.
Dall'ufficio informazioni turistiche di Riva del Garda dirigiti verso il lago: per un breve tratto dovrai spingere la bici lungo la riva del lago. Attraversa il ponte sul torrente Albola e svolta a destra: questo è l'inizio della pista ciclabile protetta riservata solo alle bici.
Pedali attraverso un bel parco con la spiaggia e il lago a pochi passi sulla tua destra. Continua a seguire le indicazioni per la pista ciclabile e pedala accanto al percorso pedonale per un tratto. Poco dopo arrivi al porticciolo di San Nicolò. Qui attraversi la strada sulle strisce pedonali e segui la pista ciclabile segnata in rosso a terra. Prosegui lungo la pista ciclabile attraversando i pendii del Monte Brione coperti di ulivi. Prendi la seconda strada a destra dopo gli impianti sportivi che attraversa il quartiere di Sant'Alessandro.
Prosegui lungo la strada principale – ora sei su una strada secondaria – fino a Grotta di Arco. Continua dritto su via Monte Brione: dopo una curva a sinistra, segui il cartello della pista ciclabile e svolta a destra su una piccola strada che si snoda tra la campagna. Alla fine della strada gira a destra; al segnale di stop fai attenzione ad attraversare la strada e poi sali su una breve rampa sulla pista ciclabile dove continui e svolti a destra. La pista ciclabile corre lungo l’estuario del fiume Sarca. Qui svolti a destra verso la zona lungolago. Fai attenzione perché qui c’è traffico misto.
La pista ciclopedonale continua verso Riva del Garda con un tratto a sbalzo sul lago. Raggiungi presto il porticciolo di San Nicolò e percorri a ritroso la strada per tornare al punto di partenza.
I paesi del Garda Trentino - Riva del Garda, Torbole sul Garda e Arco – sono collegati da diverse linee di autobus urbani e interurbani che ti porteranno al punto di partenza o nelle immediate vicinanze.
Per informazioni aggiornate sugli orari e percorsi clicca qui
Puoi anche raggiungere Riva del Garda e Torbole sul Garda con il servizio di traghetti pubblici.
Arrivare al Garda settentrionale / Garda Trentino
Parcheggio gratuito vicino all’ex ospedale (Via Rosmini).
Parcheggi a pagamento: Terme Romane (Viale Roma), Vecchia stazione (Largo Medaglie d’Oro), Ex-agraria (Via Lutti).
Andare in bicicletta richiede abbigliamento e attrezzatura specifici, anche per gite relativamente brevi e facili. È sempre meglio essere preparati… ad esempio per il maltempo o un improvviso calo di energie. L’imprevisto fa parte del divertimento!
Ricorda di valutare bene il tipo di percorso che intendi fare, i luoghi che attraverserai e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione: i sentieri potrebbero essere scivolosi e richiedere più cautela.
Cosa devo portare nel mio percorso in bicicletta?
È sempre consigliato far sapere a qualcuno dove pensi di andare e quanto tempo prevedi di stare fuori.
Numero di telefono di emergenza 112.