Percorso lungo la pista ciclabile che collega Vallagarina (in particolare, Mori) a Torbole sul Garda: un percorso facile e uno dei più popolari in Trentino.
La pista ciclabile Mori-Torbole sul Garda è una diramazione della pista ciclabile che va dal Brennero a Verona, la "pista ciclabile del sole" (Ciclopista del Sole), la parte italiana di un progetto europeo che mira a costruire una pista ciclabile dal Polo Nord a Malta.
Lasciando la rotta principale, la pista Mori-Lago di Garda dà ai ciclisti provenienti da nord un facile accesso alle rive del lago. Da Vallagarina si sale al Passo San Giovanni e poi si scende di nuovo verso il bacino del Garda per arrivare a Torbole sul Garda. Il cambio nel paesaggio mentre si passa da una valle all’altra, dai vigneti della Valle dell'Adige alla riserva naturale del Lago di Loppio e poi la riva nord del Lago di Garda circondata da montagne a picco.
La pista ciclabile non presenta particolari difficoltà – a parte la salita al Passo San Giovanni (287 m) ed è adatta a chiunque sia abituato a muoversi in bicicletta.
Hai già scelto il tuo percorso in bici—ora ti serve solo il supporto giusto. Scopri tutti i Bike Specialist in Garda Trentino: noleggi, officine, e negozi dedicati sono pronti ad accoglierti proprio qui.
Nel tratto da Loppio a Nago, la pista ciclabile segue il vecchio tracciato ferroviario MAR (Mori – Arco – Riva) attivo dall’inizio del ventesimo secolo agli anni trenta.
Consigli di sicurezza
Queste informazioni sono soggette a variazioni inevitabili, quindi nessuna di queste indicazioni è assoluta. Non è del tutto possibile evitare informazioni inesatte o imprecise, dato quanto rapidamente possono cambiare le condizioni ambientali e meteorologiche. Per questo decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti che l’utente possa incontrare. In ogni caso è consigliato controllare le condizioni ambientali e meteorologiche prima di partire.
Questo percorso inizia poco dopo il ponte sul fiume Adige accanto al cartello per il Lago di Garda che segna l'inizio della pista ciclabile. Una volta lasciata la pista ciclabile dell'Adige, si scende lungo una strada secondaria con poco traffico e un breve tratto in salita. Segui le indicazioni per la pista ciclabile, attraversa Mori, e presto arrivi alla pista ciclabile che continua verso il Lago di Garda.
La pista ciclabile è asfaltata e protetta e il traffico consentito è solo per gli agricoltori locali. Nel tratto da Mori a Loppio la pista è completamente pianeggiante perché attraversa vigneti. Quando arrivi a Loppio, attraversa la strada principale usando il sottopasso e pedala parallelo ad essa per un po'. Prosegui dritto fino a incontrare il Lago di Loppio. Pedala lungo la riva del lago e incontrerai un breve tratto in salita che ti porta al Passo San Giovanni, il punto più alto (e la sezione più impegnativa) di tutto il percorso.
Da qui inizi a scendere, sempre seguendo le indicazioni per la pista ciclabile, e presto arrivi a Nago. Qui termina la pista ciclabile. Attraversa il paese fino all’altro lato. Svolta a destra sulla “vecchia Nago”, una strada lunga e dritta che ti porta a Torbole e alla fine del percorso.
Mori è facilmente raggiungibile dall’uscita Rovereto Sud - Lago di Garda Nord sull’autostrada Autostrada del Brennero A22 (in direzione Riva del Garda).
Per indicazioni su come raggiungere la pista ciclabile Mori-Lago di Garda in bici da Rovereto consigliamo la mappa ciclabile dell’ufficio turistico di Rovereto.
Andare in bici richiede abbigliamento e attrezzatura specifici, anche per gite relativamente brevi e facili. È sempre meglio essere preparati… ad esempio per il maltempo o un calo improvviso di energia. L’imprevisto fa parte del divertimento!
Ricorda di valutare attentamente il tipo di percorso che intendi fare, i luoghi che attraverserai e la stagione attuale. Ha piovuto? Attenzione: i sentieri possono essere scivolosi e richiedere più cautela.
Cosa devo portare con me durante il percorso in bici?
È sempre consigliato avvisare qualcuno del percorso che intendi fare e della durata prevista.
Numero di emergenza 112.