Tesori di Arte Sacra ad Arco

Arco, Dro & Drena
9.7
aperto

Facile itinerario dedicato alle antiche chiese affrescate nei dintorni di Arco, piccole gemme poco note del territorio gardesano, suggerito agli amanti di arte e architettura.

Questo itinerario è dedicato alle antiche chiese affrescate nei dintorni di Arco , testimonianza di una religiosità radicata sul territorio e nel tempo. Si tratta di cappelle, chiesette delle frazioni più piccole della cittadina, capitelli che raccontano una devozione semplice e diffusa, strettamente collegata con le tradizioni rurali locali (per approfondire questo tema, suggeriamo anche il percorso A Nago, lungo le vie della fede contadina).
Il percorso ad anello si snoda lungo il corso della Sarca, coinvolgendo entrambe le sponde del fiume, toccando le località di Ceniga (Comune di Dro), San Martino e Bolognano. Quest'area rientra nel Parco Fluviale della Sarca, una zona protetta che vuole tutelare il particolare ambiente che si sviluppa attorno al corso d'acqua. L'itinerario invita quindi non solo a scoprire i tesori artistici di questa zona, ma anche a godere del suo particolare paesaggio, dominato dal corso d'acqua.

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444

Numero percorso
Dislivello (+)
Dislivello (-)
Consiglio dell'autore

Oltre alle chiese collocate lungo questo itinerario visitate anche la chiesa di San Antonio a Chiarano, una tappa della “Rilke Promenade”.

Alcune delle chiese non sono visitabili tutto l'anno ma solo nei mesi estivi (l'eremo di San Paolo, solo le domeniche di luglio e agosto per alcune ore), o a richiesta rivolgendosi al custode delle chiavi. Si consiglia pertanto di verificare in anticipo l'effettiva apertura delle chiese che interessi vedere dall'interno, per il giorno dell'escursione. Per gli orari: www.gardatrentino.it

Il numero di telefono per le emergenze è il 112.

Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Arco - centro storico

Si parte dal parcheggio Al Ponte e si prende via Caproni Maini in direzione di Ceniga. Dopo circa 500 metri, sulla sinistra alla confluenza con via Legionari Cecoslovacchi, si trova la chiesetta di S. Appollinare. Si prosegue lungo la stradina asfaltata che costeggia il fiume Sarca in direzione di Ceniga. Dopo circa 3km, la cartellonistica indica la deviazione per l'eremo di S. Paolo, situato sotto la parete del monte Colt sulla sinistra del percorso.
Raggiunta Ceniga, si attraversa il ponte romano e si prosegue fino al successivo incrocio, dove si tiene la destra e si prende la ciclo-pedonale in direzione Arco. Giunti al punto di ristoro in località Moletta, si svolta a sinistra verso il paese. Si attraversa la strada statale al semaforo e si prosegue seguendo le indicazioni per San Martino. Giunti in paese, seguire la cartellonistica per una deviazione verso la chiesa dedicata a S. Martino. Al termine della visita, si torna in via San Martino e si prosegue dapprima lungo la stessa e poi lungo via Maffei per raggiungere Piazza Ribbia a Massone. Lasciando la fontana alle spalle, si imbocca via Bezzecca e si prosegue verso sud fino all'incrocio con via Europa, dove si trova la Cappella dei Sette Dolori, recentemente restaurata. Si attraversa in direzione del cimitero e si prosegue lungo via Madonnina e poi via Indipendenza per raggiungere Piazza S. Rocco a Caneve, dove si trova la piccola Chiesa di S. Rocco, il santo protettore contro la peste.

Rientro: Per tornare al parcheggio Al Ponte, seguire viale Rovereto verso nord.

I centri principali del Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago - sono collegati da diverse linee bus urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso ai percorsi.

Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica.

Informazioni aggiornate su orari e tratte.

Parcheggio a Caneve (5 minuti a piedi dal centro).

Parcheggi a pagamento: Foro Boario, al Ponte (Via Caproni Maini) e vicino all’ufficio postale (Via Monache).

Questa escursione è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, consigliamo di indossare calzature adeguate e di portarsi un cappello, crema solare, occhiali da sole. Non dimenticarti dell'acqua.

Dro & Drena
Chiesa di San Rocco
chiuso
chiesa/santuario
Open Air Gallery a Drena | © Archivio Garda Trentino (ph. Marco Giacomello), Garda Trentino
Dro & Drena, Arco
Dislivello (-) 74 m
La rupe del Castello di Arco | © Archivio APT Garda Trentino, Garda Trentino
Arco
Laghel, tra devozione ed echi letterari
Dislivello (+) 222 m
Dislivello (-) 222 m
vista Castel Spine | © Silvia Ricca, Trentino Sviluppo foto di B. Bolchi
Comano
Campo Lomaso, il Ponte Romano e Castel Spine
Dislivello (+) 177 m
Dislivello (-) 157 m
aperto
Torbole sul Garda | © Archivio APT Garda Trentino (ph. Fabio Staropoli) , North Lake Garda Trentino
Torbole sul Garda - Nago
19. Marmitte, Castel Penede e Strada Santa Lucia
Dislivello (+) 222 m
Dislivello (-) 221 m
aperto
Area archeologica di Fiavé | © APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta, North Lake Garda Trentino
Comano
I Sentieri dei Piccoli Camminatori: "Il Pifferaio magico e le palafitte"