Menu Vai al contenuto principale Vail al footer
Garda Trentino Logo
Top

Dai Prati di Nago alla Cima del Monte Altissimo

Torbole sul Garda - Nago, Dintorni

Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
4:00
Durata in ore
Distanza
8.6
Distanza in km
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec

Il Monte Altissimo è una delle mete più amate dagli escursionisti del Garda Trentino, attratti dagli splendidi panorami sul lago che s'incontrano a ogni passo lungo il sentiero. 

Questo percorso si snoda lungo il Sentiero della Pace del Trentino, un itinerario di lunga percorrenza che tocca i luoghi più significativi lungo quello che un tempo era il fronte della Grande Guerra. Tutto il versante del Monte Altissimo che sovrasta Nago cela testimonianze ancora evidenti delle opere difensive austriache: trincee, tunnel e baraccamenti che raccontano i giorni lontani del conflitto. 

Il percorso si snoda nell'area del Parco Naturale Locale del Monte Baldo, una zona protetta caratterizzata da un'eccezionale biodoversità. In particolare, il monte Baldo è conosciuto fin dal Quattrocento per la sua straordinaria ricchezza di piante e fiori: è stato definito infatti "Giardino d'Europa".

Ulteriori informazioni e link utili

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444

dettagli
  • Panoramico
  • Andata e ritorno
  • Punti di ristoro lungo il percorso
  • Flora
Dati percorso
Medio
Numero percorso
Lunghezza
8,6 km
Durata
4 h 00 min
Dislivello (+)
761 m
Dislivello (-)
762 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
2.069 m
Punto più basso
1.308 m
Consiglio dell'autore

Al rifugio D. Chiesa, dopo la salita, non perdete l'occasione di assaggiare i piatti della cucina tipica trentina

Il Parco Naturale Locale del Monte Baldo ha individuato numerosi percorsi di trekking, attrezzati con pannelli esplicativi, per valorizzare le particolarità di quest'affascinante area protetta: una lista è a disposizione sul sito del parco.

Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Vista dalla cima del Monte Misone | © Archivio Garda Trentino - Foto G.P. Calzà, Garda Trentino
Medio
Tenno
Sulla cima del Monte Misone
Distanza 8,2 km
Durata 4 h 15 min
Dislivello (+) 860 m
Dislivello (-) 857 m
Stato
aperto
Sass de Santa Cross | © F. Parisi, Garda Trentino
Medio
Comano
Al Sass de Santa Cross
Distanza 7,2 km
Durata 2 h 40 min
Dislivello (+) 418 m
Dislivello (-) 421 m
Stato
aperto
Tramonto dalla Madonnina di Besta | © Giorgio Dubini, Garda Trentino
Medio
Ledro
Ledro Trek Medium - Tappa 1
Distanza 11,0 km
Durata 5 h 00 min
Dislivello (+) 942 m
Dislivello (-) 1.006 m
Stato
aperto
Monte Fae | © ApT Rovereto Vallagarina Monte Baldo - Prodotto Outdoor, APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo
Facile
Dintorni
Trincee del Monte Faè
Distanza 1,1 km
Durata 20 min
Dislivello (+) 27 m
Dislivello (-) 27 m
Il borgo di Favrio | © Archivio Garda Trentino, Garda Trentino
Medio
Comano
Sul Monte Misonet
Distanza 8,5 km
Durata 3 h 40 min
Dislivello (+) 501 m
Dislivello (-) 501 m
Stato
aperto
© Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta, Garda Trentino
Medio
Comano
Val Marcia: la valle delle streghe
Distanza 7,0 km
Durata 3 h 00 min
Dislivello (+) 875 m
Dislivello (-) 81 m
Stato
aperto