Una tradizionale sagra di paese, con un’aggiunta tanto golosa quanto unica nel suo genere: i “caponec” e le “livanze”, due specialità gastronomiche che si possono assaggiare solo in Valle di Ledro.
I primi sono un impasto a base di pane, erbette, uova e pasta di lucanica, avvolto in foglie di vite e bollito; le seconde assomigliano a dei pancake, soffici e dolci, serviti con marmellata e spolverati con lo zucchero a velo. Entrambi sono piatti semplici ma incredibilmente appetitosi, che gli abitanti della valle di Ledro – e gli ospiti che hanno imparato a conoscerli nel corso degli anni – aspettano di mangiare nelle sagre estive, quando i volontari li preparano seguendo fedelmente le ricette tradizionali.
E a proposito di tradizione… La ricetta delle “livanze” arriva dalla Boemia ed è stata importata in Valle di Ledro dopo la Grande Guerra, quando la popolazione sfollata durante il conflitto tornò alle proprie case, portando con sé anche delle nuove suggestioni gastronomiche.
Dalle ore 12.30 sarà servita la Polenta Carbonera (massimo 300 porzioni da prenotare dalle ore 9.30 direttamente sul posto, in caso di maltempo verrà effettuato il servizio d'asporto)