Una passeggiata in un ambiente davvero unico in un’altra dimensione di tempo e spazio
Questa riserva naturale, cioè un’area protetta per le sue caratteristiche naturali e geologiche uniche, è la più grande frana post-glaciale di tutte le Alpi: una imponente massa di detriti rocciosi che conferisce all’area un aspetto lunare e un habitat per piante e animali che si sono adattati a questo ambiente particolarmente arido.
Durante la visita assicurati di osservare le orme di dinosauro su un grande macigno lungo il sentiero: risalgono a oltre 100 milioni di anni fa! E se sei appassionato di botanica, fai attenzione ai bonsai naturali che troverai tra le rocce: sono veri “alberelli nano” che, a causa delle dure condizioni ambientali, hanno rami corti e tronchi poco sviluppati. Questi alberi generalmente non superano il metro di altezza, anche se spesso hanno più di cento anni.
Le Marocche di Dro sono un Sito di Interesse Comunitario, appartenente alla Rete Natura 2000.
Per maggiori informazioni su percorsi, servizi (accompagnatori, rifugi, negozi ecc.) e strutture ricettive adatte agli escursionisti: Garda Trentino - +39 0464 554444
Una curiosità: il nome "Marocche" deriva dal dialetto locale: "maroc" significa macigno, un grande blocco di roccia.
Le leggende locali raccontano che questo luogo fosse un tempo la città di Kas, i cui abitanti erano noti per la loro immoralità. Il Signore, stanco del loro comportamento dissoluto, fece franare le montagne circostanti, seppellendo la città sotto una gigantesca frana che ora chiamiamo Marocche.
Consigli di sicurezza
Queste informazioni sono soggette a inevitabili variazioni, quindi nessuna di queste indicazioni è assoluta. Non è totalmente possibile evitare di fornire informazioni inesatte o imprecise, data la rapidità con cui cambiano le condizioni ambientali e meteorologiche. Per questo decliniamo ogni responsabilità per variazioni che l’utente potrebbe incontrare. In ogni caso, è consigliabile verificare le condizioni ambientali e meteorologiche prima di partire.
La riserva naturale "Marocche", una grande accumulazione di materiale roccioso formatasi nel periodo post-glaciale, si trova nell'area a nord di Dro. I punti di accesso all'area sono segnalati a sinistra oltre Maso Trenti sulla strada che da Dro porta a Drena. Le segnalazioni riportano il logo dell'area. Il paesaggio subisce cambiamenti estremi e sorprendenti: il visitatore attraversa un paesaggio lunare e talvolta anche desertico, camminando dalla grande massa di rocce fino all'area dove sono state recentemente scoperte le orme di dinosauri; da qui il sentiero prosegue attraverso una zona boschiva fino al fiume Sarca e alla vecchia centrale idroelettrica di Fies. Da qui si continua lungo il margine dell'area paludosa dei Laghi Soli per entrare di nuovo nella riserva rocciosa e arida e tornare al punto di partenza
Drena è collegata dalle linee di autobus interurbane 204 (Riva del Garda – Cavedine – Trento) agli altri luoghi del Garda Trentino.
Fermata in località Marocche su richiesta.
Le "Marocche" si trovano sulla SS 45 bis "Gardasana occidentale". Da Riva del Garda, segui le indicazioni per Arco e poi verso Dro (circa 15 km).
Scopri come raggiungere il Garda Trentino.
Parcheggio lungo la strada principale vicino al castello o in località Marocche, vicino al campo sportivo Tamburello.
Devi indossare l’abbigliamento giusto e portare l’attrezzatura adeguata quando vai a fare escursioni in montagna. Anche in uscire relativamente brevi e facili assicurati di portare tutto il necessario per non trovare problemi nel caso qualcosa prenda una piega inaspettata, ad esempio in caso di temporale improvviso o calo improvviso di energie.
Cosa dovresti portare quando fai un’escursione?
Il tuo zaino (per un’escursione giornaliera va bene un volume di 25/30L) dovrebbe contenere:
Assicurati di indossare calzature adatte al sentiero e alla stagione. Il terreno può diventare difficile e roccioso sotto i piedi e un paio di scarponi proteggerà dalle distorsioni. Quando è bagnato, un pendio erboso, una lastra rocciosa o un sentiero ripido possono essere pericolosi a meno che tu non indossi le calzature adeguate.
E infine... non dimenticare la macchina fotografica! Ti servirà per catturare le viste mozzafiato che incontrerai in tutto il Garda Trentino. E se vuoi, puoi condividere i tuoi ricordi con noi usando l’hashtag #GardaTrentino.
Numero di emergenza 112.