La foto più popolare del Lago di Garda su Instagram? Molto probabilmente è stata scattata da Punta Larici, un incredibile punto panoramico che domina la sponda occidentale del lago.
L'escursione a Punta Larici è una delle più amate di Garda Trentino, specialmente negli ultimi anni. La vista goduta da lassù è davvero incredibile!
Partendo da Pregasina, un piccolo borgo arroccato sulla parete montuosa che domina il Lago di Garda, Punta Larici può essere raggiunta in meno di un paio d'ore. Punta Larici è un balcone naturale sopra il Lago di Garda e Limone e offre viste straordinarie in ogni stagione e in ogni momento.
Attenzione: il sentiero tra Bocca Larici e Punta Larici è esposto!
Per maggiori informazioni su percorsi, servizi (guide, rifugi, negozi ecc.) e alloggi hiking friendly: Garda Trentino - +39 0464 554444
Fai una pausa alla "Regina Mundi": da qui la vista sulla riva settentrionale del Lago di Garda è mozzafiato!
Consigli per la sicurezza
Queste informazioni sono soggette a inevitabili variazioni, quindi nessuna di queste indicazioni è assoluta. Non è del tutto possibile evitare informazioni imprecise o inesatte, data la rapidità con cui possono cambiare le condizioni ambientali e meteorologiche. Per questa ragione decliniamo ogni responsabilità per cambiamenti che l'utente potrebbe incontrare. In ogni caso, è consigliabile verificare le condizioni ambientali e meteo prima di mettersi in cammino.
Dalla chiesa sopra il parcheggio a Pregasina, segui la strada forestale per Malga Palaèr (segnalata SAT 422) per circa un'ora e mezza e raggiungerai Punta Larici, un magnifico punto panoramico sul Lago di Garda. Ai tuoi piedi c'è Limone, un noto centro del versante bresciano del Lago di Garda.
Ritorna lungo lo stesso percorso.
È possibile raggiungere Punta Larici partendo direttamente da Riva del Garda, lungo la strada Ponale e poi continuando verso Pregasina (circa 1,30 h).
Pregasina è collegata a Riva del Garda dalla linea bus interurbana 214 (Riva - Pregasina - Bezzecca - Storo - Pieve di Bono). Purtroppo, le corse dei bus non sono frequenti.
Pregasina è raggiungibile da Riva del Garda seguendo le indicazioni per la Valle di Ledro. Dopo il tunnel, gira a sinistra seguendo la direzione Pregasina.
Parcheggio gratuito vicino alla chiesa di Pregasina.
Devi indossare l'abbigliamento giusto e portare l'attrezzatura adeguata quando vai a fare escursioni in montagna. Anche per uscite relativamente brevi e facili assicurati di portare tutto il necessario per non avere problemi se le cose prendono una piega inaspettata, per esempio se scoppia un temporale o hai un improvviso calo di energia.
Cosa devi portare quando vai a fare un'escursione?
Il tuo zaino (per una gita di un giorno dovrebbe andare bene una capacità di 25/30L) dovrebbe contenere:
Assicurati di indossare scarpe adatte al sentiero e alla stagione. Il terreno può essere accidentato e roccioso e un paio di scarponi da trekking ti proteggeranno dalle distorsioni. Quando è bagnato, un pendio erboso, una lastra rocciosa o un sentiero ripido possono essere pericolosi se non indossi le scarpe adeguate.
E infine... non dimenticare di portare la tua macchina fotografica! Ti servirà per catturare gli splendidi panorami che incontrerai in tutto Garda Trentino. E se vuoi, puoi condividere i tuoi ricordi con noi usando #GardaTrentino.
Numero telefonico di emergenza 112.
ZTL nella frazione di Pregasina tutti i giorni dal 1 aprile al 30 settembre e nei giorni di sabato, domenica e festivi dal 1 ottobre al 31 marzo.
Disponibile in questa pagina gli orari del bus navetta GRATUITO nei giorni di sabato e festivi, dal 28/06 al 28/09, 14 e 15 agosto.