Percorso facile ma interessante, per lo più su asfalto.
Segnaletica: 736. Lago di Tenno - Percorso
Parti dal centro di Tenno a traffico calmierato, salendo fino a incontrare la strada principale a una curva. Attraversala, quindi percorri strade ghiaiose lungo i versanti soleggiati tra vigneti e ulivi. A soli 2,5 km lungo la strada si trova Canale di Tenno, che possiede uno dei centri di villaggio medievale più originali e affascinanti ed è giustamente stato nominato uno dei borghi più belli d'Italia. Continua in salita verso il Lago di Tenno. Il percorso non passa proprio accanto al lago, perché i sentieri lungo di esso sono riservati esclusivamente ai pedoni. Dovremmo sicuramente rispettare questo, ma non lasciare che ti impedisca di visitare l'idilliaca acqua turchese. Scendi dall'altra parte della valle passando per il villaggio di Pranzo, tornando a Tenno.
In estate, alla fine del percorso, premiati con un tuffo nel Lago di Tenno. È vietato andare in bicicletta nell'area intorno alle spiagge.
ITRS - International Trail Rating System
L'ITRS è un modo oggettivo per valutare sentieri e percorsi dal punto di vista di un ciclista, considerando quattro aspetti:
Scopri di più sul sistema ITRS e controlla la classificazione di questo percorso nella galleria fotografica.
Consigli di sicurezza
Queste informazioni sono soggette a inevitabili variazioni, quindi nessuna di queste indicazioni è assoluta. Non è del tutto possibile evitare informazioni inesatte o imprecise, dato quanto rapidamente possono cambiare le condizioni ambientali e meteorologiche. Per questo motivo decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti che l'utente possa incontrare. In ogni caso, è consigliabile verificare le condizioni ambientali e meteorologiche prima di partire.
Il punto di partenza del percorso è il parcheggio lungo la strada principale a Tenno. Da qui seguiamo la strada principale verso il castello e giriamo a sinistra in Via Gioacchino Prati. Attraversiamo il villaggio e passiamo la piazza per incontrare nuovamente la strada principale a una curva.
Dopo un breve tratto su asfalto, lasciamo la strada per prendere il sentiero ghiaioso sull'altro lato. Questo sentiero abbastanza ripido conduce alla chiesa di Sant'Antonio a Ville del Monte. Passiamo dietro la chiesa e poi continuiamo in salita sulla strada principale, quindi giriamo a destra e percorriamo la strada asfaltata tortuosa verso il villaggio medievale di Canale di Tenno.
Il percorso attraversa Canale fino alla piazza del villaggio, dove manteniamo la destra per prendere il sentiero verso il Lago di Tenno, che è asfaltato nella prima parte e poi diventa ghiaioso. Tuttavia, non arriviamo fino al lago: all'incrocio giriamo a sinistra su una piccola strada asfaltata (Loc. Matoni) e poi di nuovo a sinistra dopo il parcheggio.
Continuiamo lungo questa strada e passiamo il parcheggio dove si trova il punto informazioni. Alla rotonda prendiamo la Strada provinciale e dopo 500 m incontriamo la pista ciclabile che corre lungo la strada principale per un breve tratto. Poi non abbiamo altra scelta che percorrere la strada principale per raggiungere il villaggio di Pranzo.
Entriamo nel villaggio tramite Via di Val e continuiamo in discesa, prima passando davanti alla chiesa e poi sotto il cimitero, dove incontriamo nuovamente la strada principale. Dopo un breve tratto, lasciamo di nuovo la strada principale e prendiamo un sentiero laterale a sinistra. Al successivo incrocio con la strada principale, giriamo a sinistra e saliamo per un breve tratto. Poi prendiamo Via dei Molini per tornare a Tenno.
Tenno è collegato dalla linea di autobus interurbano 211 (Riva del Garda - Tenno - Fiavè - Ponte Arche).
Attenzione! Gli autobus non sono molto frequenti!
Informazioni aggiornate su orari e percorsi.
Parcheggio nel villaggio di Tenno in Via dei Laghi, vicino al parco giochi.
Andare in bicicletta richiede abbigliamento e attrezzatura specifici, anche per gite relativamente brevi e facili. È sempre meglio essere preparati… ad esempio per il maltempo o un improvviso calo di energia. L'imprevisto fa parte del divertimento!
Ricorda di valutare attentamente il tipo di percorso che intendi fare, i luoghi che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione: i sentieri potrebbero essere scivolosi e richiedere più cautela.
Cosa devo portare al mio percorso in bici?
Si consiglia sempre di far sapere a qualcuno dove prevedi di andare e per quanto tempo pensi di stare fuori.
Numero telefonico di emergenza 112.