La zona abbastanza pianeggiante a nord del Lago di Garda è chiamata “Busa”, termine dialettale che significa 'buco'. Il motivo è ovvio: questa parte del Garda Trentino è circondata dalle montagne, quindi sembra che sia stato scavato un buco nel paesaggio sopra il lago.
Si tratta di un itinerario che segue il perimetro di questa zona, correndo lungo piste ciclabili e strade secondarie. Il percorso ideale per chiunque voglia esplorare questa area del Garda Trentino in bicicletta, godendo della varietà del paesaggio e attraversando i piccoli borghi disseminati nella campagna, lontano dal traffico delle strade principali.
Lungo il percorso incontrerai ogni tipo di luoghi di interesse: attrazioni, monumenti, ristoranti e produttori dove potrai sempre fermarti per saperne di più o per assaggiare e conoscere la storia e le tradizioni del Garda Trentino, oltre ai protagonisti principali. Scegli il tema che più ti piace e inizia a pedalare: scoprirai che anche il percorso più semplice può essere ricco di sorprese.
Hai già scelto il tuo percorso in bici: ora ti serve solo il supporto giusto. Scopri tutti i Bike Specialist del Garda Trentino: noleggi, officine di riparazione e negozi specializzati ti aspettano qui.
Consigli per la sicurezza
Queste informazioni sono soggette a inevitabili variazioni e nessuna di queste indicazioni è assoluta. Non è del tutto possibile evitare informazioni inesatte o imprecise, dati i rapidi cambiamenti delle condizioni ambientali e meteorologiche. Per questo decliniamo ogni responsabilità per cambiamenti che l’utente potrebbe incontrare. Comunque è consigliabile verificare condizioni ambientali e meteorologiche prima di partire.
Parti dall'ufficio informazioni turistiche in direzione del lago. Dovrai spingere la bici per un breve tratto lungo la riva. Attraversa il ponte sul piccolo fiume Albola e poi gira a sinistra, dirigendoti verso nord. Attraversa la strada al segnale di stop. Ora sei su una pista ciclabile protetta. Prosegui sul percorso che continua oltre il prossimo segnale di stop, seguendo le indicazioni per Varone. La pista ciclabile è completamente asfaltata e ci sono solo lievi salite. Quando superi le strisce pedonali sei arrivato a Varone. Alla fine della pista ciclabile gira a sinistra, poi al semaforo gira a destra sulla pista ciclabile a lato della strada che corre lungo il ruscello (il Varone). Poco dopo la pista ciclabile finisce e pedali in salita sulla strada principale. Passa la cascata Cascata del Varone, prendi la prima strada a destra in direzione di Arco (via Venezia). Scendi lungo la strada e, arrivato al unico semaforo, gira a sinistra e arriverai presto a Ceole. Qui inizia un breve tratto in discesa che ti porta al convento della Madonna delle Grazie. Al segnale di stop gira a sinistra e pedala per un tratto lungo la strada principale; poi prendi la prima strada a sinistra in direzione di San Giovanni al Monte e subito dopo gira a destra in via San Giuseppe: stai attraversando il quartiere di Varignano. Al segnale di stop continua dritto, poi prendi la prima strada a destra e, al segnale di stop, gira a sinistra. Ora sei a Vigne, un altro piccolo quartiere di Arco.
Prosegui lungo via Verdi attraverso un portico, poi gira a destra in via Passo Buole. Questa strada ti porta a Chiarano, un altro piccolo quartiere della città. Al semaforo gira a sinistra in via Capitelli. Continua fino a quando la strada piega a destra: a questo punto lasci la strada principale e prosegui diritto lungo un viale alberato (viale delle Magnolie) che ti conduce nel centro di Arco.
Lasciando la chiesa sulla tua sinistra, passi davanti al Bar Centrale. Qui gira a destra, rimanendo sulla destra della strada principale e poi gira a sinistra (via delle Monache). Poi prendi la seconda a sinistra che porta al campo sportivo. Qui passa sul lato destro della strada e segui le indicazioni per la pista ciclabile. Presto arriverai alla pista pedonale-ciclabile, ampia e ben tenuta, che corre lungo il fiume Sarca fino a dove sfocia nel lago vicino a Torbole.
Sbucando al fiume, gira a destra lungo la riva del lago che ti porta al tratto spettacolare della pista ciclabile sospesa sul lago. Quando arrivi al porto di San Nicolò continua a seguire le indicazioni per la pista ciclabile. L'ultimo tratto corre lungo la spiaggia di Riva del Garda e ti riporta al punto di partenza.
I comuni del Garda Trentino - Riva del Garda, Torbole sul Garda e Arco – sono collegati da diverse linee urbane e interurbane che ti portano al punto di partenza o nelle immediate vicinanze.
Per informazioni aggiornate su orari e percorsi visita questa pagina
Puoi raggiungere anche Riva del Garda e Torbole sul Garda con il servizio pubblico di traghetti.
Riva del Garda è facilmente raggiungibile (circa 18 km) dall’uscita autostradale Rovereto Sud - Lago di Garda Nord.
Parcheggio gratuito vicino all’ex ospedale (Via Rosmini).
Parcheggi a pagamento: Terme Romane (Viale Roma), Vecchia stazione (Largo Medaglie d’Oro), Ex-agraria (Via Lutti).
Andare in bici richiede un abbigliamento e un equipaggiamento specifici, anche per uscite relativamente brevi e facili. È sempre meglio essere preparati… ad esempio per il maltempo o un improvviso calo di energia. L’imprevisto fa parte del divertimento!
Ricorda di valutare attentamente il tipo di percorso che intendi fare, i luoghi che vuoi attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione: i sentieri possono essere scivolosi e richiedere più cautela.
Che cosa devo portare nel mio percorso in bici?
È sempre consigliato far sapere a qualcuno dove intendi andare e quanto tempo prevedi di stare via.
Numero telefonico di emergenza 112.