Hai già scelto il tuo percorso in bici: ora ti serve il supporto giusto. Scopri tutti i Bike Specialist di Garda Trentino: noleggi, officine e negozi specializzati ti aspettano proprio qui.
Consigli di sicurezza
Queste informazioni sono soggette a variazioni inevitabili, quindi nessuna di queste indicazioni è assoluta. Non è possibile evitare di dare informazioni inesatte o imprecise, dato il rapido mutare di condizioni ambientali e meteorologiche. Per questo decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti riscontrati dall’utente. In ogni caso, è consigliabile controllare l’ambiente e le condizioni meteo prima di partire.
Parti dal parcheggio situato al ponte ad Arco dove inizia la pista ciclabile. Poco dopo, passerai a sinistra lo Stadio di Arrampicata, sede del campionato Rock Master, una delle competizioni di arrampicata più importanti al mondo. Segui i cartelli stradali in modo da pedalare con il fiume sulla sinistra e i vigneti sulla destra.
Alla fine della pista ciclabile gira a sinistra su una strada secondaria che ti porta nel piccolo borgo di Ceniga. Qui svolta sulla prima strada a destra, poi la prima a sinistra e attraversa il centro. Prosegui dritto tra i vigneti fino a una leggera salita; gira a destra e poi, alla fine della strada, ancora a destra. Al segnale di stop gira di nuovo a destra e prosegui fino alla rotonda, dove prendi la terza uscita. Un cartello a lato strada indica la pista ciclabile. Pedala per una breve distanza tra le case fino all’inizio della pista protetta, riservata alle biciclette.
Il percorso è ben segnalato e attraversa i vigneti. Il fiume Sarca scorre sempre alla sinistra della pista ciclabile che conduce alla centrale elettrica di Fies. Qui prosegui lungo la pista.
Attenzione! In questa zona c’è una breve strada asfaltata molto ripida.
Ora stai attraversando l’area protetta delle Marocche. Continua sulla leggera salita con il fiume Sarca ancora sulla sinistra. Dopo una discesa arrivi a Pietramurata. Segui le indicazioni per la pista ciclabile attraversando il centro e poi ritorna sulla pista chircilo che procede a nord, pianeggiante, lungo il fiume.
Alla fine della pista ciclabile gira a destra e subito a sinistra; alla rotonda prendi la seconda uscita verso Ponte Oliveti / Pergolese. Prosegui sulla strada principale con vigneti ai lati, attraversa il centro di Pergolese; continua sulla strada principale fino a lago Cavedine.
A questo punto gira a destra, attraversa il ponte e immettiti nella pista ciclabile che corre lungo la sponda del lago per un tratto. Segui i cartelli per Dro e, all’incrocio, gira a sinistra. Prosegui lungo la pista ciclabile fino al “taglio del Sarca” dove inizia una bella discesa nel bosco. Ora torni sulla pista ciclabile da cui sei uscito e la segui indietro fino a Dro.
Qui attraversi il centro storico e prosegui verso Ceniga: alla fine del paese gira a destra seguendo le indicazioni per il ponte romano. Attraversa il ponte e gira a sinistra in una piccola strada che corre tra il fiume Sarca a sinistra e la parete rocciosa a strapiombo del Monte Colodri a destra. Prosegui dritto per tornare al punto di partenza.
Andare in bici richiede abbigliamento ed equipaggiamento specifici, anche per gite relativamente brevi e semplici. È sempre meglio essere preparati… ad esempio per il maltempo o un improvviso calo di energie. L’imprevisto fa parte del divertimento!
Ricorda di valutare bene il tipo di percorso che intendi fare, i luoghi che vuoi attraversare e la stagione attuale. Ha piovuto? Attenzione: i sentieri potrebbero essere scivolosi e richiedere più cautela.
Cosa devo portare nel mio percorso in bici?
È sempre consigliato far sapere a qualcuno dove intendi andare e per quanto tempo prevedi di stare fuori.
Numero telefonico di emergenza 112.