«Zero» descrive sia i chilometri percorsi dai deliziosi prodotti che potrai assaggiare sia l'equilibrio tra le calorie spese e quelle assunte al termine di questo percorso. Un'avventura in bici pensata per gli appassionati sia delle due ruote sia dell’eccellenza culinaria. È pensata per chi tiene alla sostenibilità, all’autenticità dei prodotti locali e alla filiera corta.
Procedi con calma ed esplora i sapori della valle delle Terme di Comano su due ruote. Il percorso inizia con una salita, permettendo alle gambe di prendere ritmo. Dopo aver ammirato lo scenario di Stenico e delle sue frazioni, scendi attraverso la gola del Limarò e percorri le strade immerse in campi di grano, che conducono alla zona del Lomaso, famosa per le sue patate di montagna. Pedala lungo la verdeggiante Val Lomasona, attraversando affascinanti borghi agricoli, tra i più suggestivi d’Italia. Incontrerai un’altra prelibatezza locale: il salame di noci di Bleggio, un vero gioiello e presidio Slow Food! Successivamente, una lunga discesa tra noci e campi ti riporta al punto di partenza. ChilometroZero: il primo percorso con un bilancio calorico neutro. Un’immersione nelle tradizioni gastronomiche della valle, da ripetere senza sensi di colpa!
Al tuo arrivo, ti verrà offerto un delizioso gelato fatto con vero latte biologico!
Consigli di Sicurezza
Queste informazioni sono soggette a inevitabili variazioni, quindi nessuna di queste indicazioni è assoluta. Non è completamente possibile evitare informazioni imprecise o inesatte, dato quanto rapidamente le condizioni ambientali e meteo possano cambiare. Per questo decliniamo ogni responsabilità per le modifiche che l’utente potrebbe incontrare. In ogni caso, è consigliabile verificare le condizioni ambientali e meteorologiche prima di partire.
Partendo da Ponte Arche, il nostro viaggio inizia attraversando immediatamente il torrente Duino. Alla rotonda, svoltiamo a destra, passando sopra il fiume Sarca tramite il ponte e iniziando la nostra salita sulla strada provinciale, passando per Maso al Pont. Dopo una breve distanza, ci allontaniamo dal traffico, optando per una stradina a sinistra. Tuttavia, presto rientriamo sulla strada provinciale che ci guida a Stenico. Attraversando il paese, mentre la chiesa entra in vista, svoltiamo in Via San Giovanni Sicheri. Procediamo dritti in salita, ignorando varie intersezioni, fino a raggiungere la frazione di Sclemo. Poco dopo la frazione, svoltiamo a destra per scendere verso Premione. Alla chiesa, giriamo a sinistra e raggiungiamo Villa Banale. Da lì, continuiamo la discesa lungo la strada principale, attraversiamo il fiume Sarca sul ponte Ponte dei Servi, e svoltiamo a sinistra alla rotonda. Dopo una breve distanza, troviamo una strada secondaria a destra che ci guida a Poia. Attraversiamo il paese e seguiamo le strade di campagna del Percorso della Patata fino a raggiungere la Chiesa di San Lorenzo nella periferia di Vigo Lomaso. Invece di scendere nel paese dalla chiesa, continuiamo su un percorso pianeggiante verso la Val Lomasona. Dopo un paio di chilometri, arriviamo al biotopo umido e cambiamo direzione, pedalando verso Dasindo. Dopo il cimitero, appena prima di entrare nel paese, giriamo a sinistra e saliamo verso Favrio, poi continuiamo sulla strada principale verso Fiavè. Entriamo nel paese attraversando la strada principale, passiamo la chiesa e prendiamo la strada provinciale verso Bleggio. Su asfalto, passiamo attraverso Cavrasto, Balbido, Rango, Cavaione, Larido e Bivedo prima di raggiungere finalmente Santa Croce, dove prendiamo la strada dietro la chiesa per scendere verso i paesi di Gallio, Bono e Comighello. A Comighello rientriamo sulla strada provinciale e scendiamo verso Ponte Arche, il nostro punto di partenza.
La zona intorno a Comano è collegata dalle linee di autobus interurbani 211 (Riva del Garda - Tenno - Fiavè - Ponte Arche) e 201 (Trento - Ponte Arche - Campiglio – Tione) con gli altri luoghi del Garda Trentino.
Informazioni aggiornate su orari e percorsi.
Scopri come raggiungere Garda Trentino.
Parcheggio gratuito vicino al punto di partenza.
Andare in bici richiede abbigliamento e attrezzatura specifica, anche per percorsi relativamente brevi e facili. È sempre meglio essere preparati… ad esempio per il maltempo o un improvviso calo di energia. Gli imprevisti fanno parte del divertimento!
Ricorda di valutare attentamente il tipo di percorso che intendi fare, i luoghi che vuoi attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione: i sentieri potrebbero essere scivolosi e richiedere più cautela.
Cosa devo portare con me durante il percorso in bici?
È sempre consigliato far sapere a qualcuno dove pensi di andare e per quanto tempo prevedi di stare via.
Numero di emergenza 112.