Ledro Gravel Experience

Facile
41.9
chiuso

Con la gravel alla scoperta della Valle di Ledro.

Percorso che attraversa il fondovalle della Valle di Ledropassando per il Lago d’Ampola, la Val Concei e il Lagodi Ledro, sempre immerso nel verde delle Alpi Ledrensi.

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi bike (noleggi, officine, shop, ecc...) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444

Facile
Numero percorso
Dislivello (+)
Dislivello (-)
Consiglio dell'autore

Approfitta del giro per visitare il Museo delle Palafitte a Molina di Ledro ed il Centro Visitatori del Lago d'Ampola.

Safety Tips

• Indossa sempre il casco.
  • Pianifica la tua uscita.
  • Rispetta la segnaletica stradale, fermati ai semafori e non andare contromano.
  • I sentieri sono condivisi con altri fruitori. Dai sempre la precedenza agli escursionisti a piedi.
  • Rispetta la proprietà pubblica e privata.
  • Non viaggiare solo/a in zone isolate.
  • Assicurati che le luci della bici siano funzionanti.

Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Pieve di Ledro

Dall'ufficio info seguiamo la ciclabile della Valle di Ledro in direzione del Lago d'Ampola. Al termine dell'asfalto, proseguiamo su sterrato, superiamo il lago e raggiungiamo la provinciale per Tremalzo. Svoltiamo a destra per scendere e poi di nuovo a destra per imboccare la statale, che seguiamo verso Tiarno di Sopra. Dopo circa 3 km svoltiamo a sinistra per prendere Via di Brì ed entrare in paese. Proseguiamo su Via Marconi costeggiando il fiume e, raggiunto un capitello in legno, svoltiamo a sinistra in Via dei Belissi. Ritrovato il fiume, superiamo il ponte sulla destra e proseguiamo su Via alla Sega, superiamo la chiesa di Tiarno di Sotto e attraversiamo tutto il paese prima di svoltare a destra dopo la fermata dell'autobus. Attraversiamo la statale, superiamo il campo sportivo e ritroviamo la ciclabile, che seguiamo nella direzione opposta all’andata. Superata la chiesetta di Santa Lucia in pratis svoltiamo a sinistra, attraversiamo la statale e proseguiamo verso la Val dei Molini. Al primo bivio svoltiamo a destra e attraversiamo i prati tra chalet e bungalow. Attraversiamo il torrente e proseguiamo su una stradina asfaltata verso il paese di Bezzecca. In Piazza Concei imbocchiamo il Vicolo Pepe per raggiungere la zona artigianale. Svoltiamo a destra, attraversiamo il torrente e proseguiamo salendo verso Locca. Al capitello prendiamo la stradina di sinistra e continuiamo su vie di campagna fino a Lenzumo, da dove seguiamo la strada principale per 4 km fino al Rifugio Al Faggio. Al ritorno ripercorriamo la Val Concei, questa volta passando per il sentiero naturalistico di fondovalle, fino alla zona artigianale di Lenzumo e poi su stradine di campagna fino a Locca. Attraversiamo il paese seguendo la provinciale e al tornante imbocchiamo la strada asfaltata chiusa al traffico, che ci porta a Pieve. Attraversiamo il paese e raggiungiamo il cimitero, poi costeggiamo il lago sulla strada principale fino a Mezzolago, dove entriamo in paese per evitare il traffico. Alla chiesa prendiamo Via Belvedere sulla destra e ci ricongiungiamo alla statale dopo circa 1 km. Continuiamo a costeggiare il lago per circa 4 km, oltrepassando prima il Museo delle Palafitte e poi Pur. Superiamo la spiaggia e iniziamo a salire su una stradina asfaltata e poi al tornante imbocchiamo la ciclabile che ci riporta al punto di partenza.

La Valle di Ledro è collegata a Riva del Garda dalla linea bus extraurbana 214 (Riva-Valle di Ledro-Storo).

Informazioni aggiornate su orari e tratte.

Parcheggio tra Via Imperiale e Via Nuova a Pieve, in prossimità dell’info point.

Le escursioni in sella alla tua bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!

Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.

Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?

• scorta d'acqua adeguata in base al proprio fabbisogno (considerate temperatura, possibilità di rifornimento, durata del percorso)
  • snack (per esempio, frutta secca o barrette)
  • giacca antivento e antipioggia
  • maglia e calze di ricambio
  • crema solare
  • occhiali da sole
  • guanti da bici
  • mappa o dispositivo gps
  • torcia meglio se da casco o manubrio (un imprevisto o un guasto tecnico possono dilungare i tempi dell'escursione
  • kit di primo soccorso
  • kit di riparazione bici per rimediare incidenti meccanici
  • fischietto di segnalazione

Lascia sempre detto a qualcuno dove sei diretto e quanto tempo hai previsto per la tua escursione.

Il numero unico di emergenza è 112.

Valle del Sarca | © Staff Outdoor GardaTrentino SO, Garda Trentino
Dislivello (-) 451 m
Gravel Ballino | © Archivio APT Garda Dolomiti - Castagna, Garda Trentino
Difficile
Riva del Garda, Comano, Valle dei Laghi, Arco, Dro & Drena, Torbole sul Garda - Nago, Tenno
Maxxis Gravel Garda Trentino - Long Track
Dislivello (-) 1.011 m
Comano verso Poia | © Marco Giacomello, Garda Trentino
Difficile
Riva del Garda, Comano, Arco, Dro & Drena, Torbole sul Garda - Nago, Valle dei Laghi, Tenno