Da Riva del Garda a Pregasina, intraprendi un incantevole percorso in bicicletta lungo la riva del lago con viste splendide.
In precedenza chiamato “Vecchio Sentiero Ponale”, questo percorso è stato l'unico collegamento tra Riva del Garda e la Valle di Ledro fino al 1992. Dedicato al suo creatore visionario, Giacomo Cis, è stato chiuso al traffico veicolare nel 1995 e riaperto come sentiero panoramico nel 2004.
Oltre il ponte che attraversa la profonda gola del torrente Ponale, inizia la salita verso Pregasina. Questo secondo tratto è completamente asfaltato, accessibile sia ai pedoni che ai ciclisti, conduce fino alla Statua della Madonna.
Per la discesa si segue lo stesso percorso della salita, fatta eccezione per un breve tratto alternativo dopo aver lasciato Pregasina. Questa deviazione presenta pendenze ripide cementate, ma può essere comodamente evitata restando sul percorso usato per la salita.
Il terreno e le pendenze del sentiero lo rendono accessibile a tutti.
Una vista intrigante lungo il Sentiero Ponale, visibile attraverso i cancelli all'interno del terzo tunnel, è la Tagliata—una notevole fortificazione austriaca interamente scolpita nella montagna.
È piuttosto difficile individuare il percorso suggerito senza usare un sistema di navigazione per seguire la traccia gpx fornita.
Consigli di sicurezza
Queste informazioni sono soggette a variazioni inevitabili, quindi nessuna di queste indicazioni è assoluta. Non è del tutto possibile evitare di fornire informazioni inesatte o imprecise, dato quanto rapidamente possono cambiare le condizioni ambientali e meteorologiche. Per questo motivo decliniamo qualsiasi responsabilità per modifiche che l'utente possa incontrare. In ogni caso, è consigliabile verificare le condizioni ambientali e meteorologiche prima della partenza.
Questo celebre percorso è facilmente riconoscibile, con partenza da Piazza III Novembre nel cuore di Riva del Garda. Seguendo la riva del lago, si procede verso sud attraversando la pista pedonale e ciclabile che conduce all'ingresso del Sentiero Ponale. L'ingresso del sentiero si trova nei pressi del primo tunnel sulla strada Gardesana in direzione Limone. Una volta sul sentiero, basta seguirlo, godendo del panorama mozzafiato mentre pedali lungo. Alla fine della parte sterrata, poco dopo aver superato un punto di ristoro, mantieni la sinistra e continua la salita verso Pregasina. Raggiunta la fine della zona senza auto, la strada principale ti aspetta all'ingresso del tunnel. Qui rimani a sinistra, proseguendo sulla strada principale e salendo ulteriormente fino a raggiungere la chiesa che domina il pittoresco villaggio di Pregasina. Per la discesa, consigliamo di seguire lo stesso percorso in discesa, eccetto un breve tratto. Per prendere la breve deviazione, procedi dritto alla prima tornante a destra dopo aver lasciato il villaggio. Nota che questa variante è per lo più cementata e presenta pendenze ripide. Se preferisci evitare salite significative, puoi restare sul percorso usato per la salita.
Le principali località del Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago – sono collegate da diverse linee di autobus urbane e interurbane che ti portano al punto di partenza dei percorsi o nelle immediate vicinanze.
Puoi anche raggiungere Riva del Garda e Torbole sul Garda con il servizio pubblico di traghetti.
Autostrada A22, uscita: Rovereto Sud - Lago di Garda. Poi SS240 in direzione Riva del Garda.
Parcheggio vicino al vecchio ospedale (Via Rosmini) o al vecchio cimitero (Viale Damiano Chiesa).
Parcheggi a pagamento: Terme Romane (Viale Roma), Vecchia stazione (Largo Medaglie d’Oro), Ex-agraria (Via Lutti), Area ex-Cattoi (Viale Rovereto).
Andare in bici richiede abbigliamento e attrezzatura specifici, anche per gite relativamente brevi e facili. È sempre meglio essere preparati… per esempio in caso di maltempo o di un improvviso calo di energia. Le cose impreviste fanno parte del divertimento!
Ricordati di valutare attentamente il tipo di percorso che intendi fare, i luoghi che attraverserai e la stagione attuale. Ha piovuto? Attenzione: i sentieri potrebbero essere scivolosi e richiedere maggiore cautela.
Cosa devo portare con me nel mio percorso in bici?
Una sufficiente scorta d'acqua secondo le tue esigenze (considerando temperatura, possibilità di rifornimento e durata del percorso)
Molti snack (per esempio, frutta secca o barrette energetiche)
Giacca impermeabile/antivento
Una maglia di ricambio / calzini di ricambio (scendere con un indumento sudato ti farà sentire freddo).
Protezione solare
Occhiali da sole
Guanti da bici/mitten
Mappa o dispositivo GPS
Luci per bici: meglio poste sul casco o sul manubrio. (È sempre meglio essere preparati)
Kit di riparazione per forature e guasti meccanici
Kit di primo soccorso
Fischietto di emergenza
È sempre consigliato far sapere a qualcuno dove pensi di andare e per quanto tempo prevedi di stare fuori.
Numero di emergenza 112.