Home
booking
blog
meteo
webcam
Ricerca e Prenota
Arrivo
Partenza
Quantità
Adulti
Bambini
Cerca

Tenno - Lago di Tenno

Nel Garda Trentino, Tenno è uno scrigno di bellezza con un lago azzurro turchese e un borgo medievale senza tempo

Tenno in provincia di Trento, a due passi dal Lago di Garda Trentino, è un autentico scrigno di bellezza dove convivono al suo interno elementi naturalistici di grande pregio, quali l’azzurro turchese del Lago di Tenno circondato da macchia mediterranea, pur se in un contesto alpino, e un borgo medievale, Canale, il cui passato riecheggia in ogni scorcio, ogni anfratto, ogni vòlto in pietra. 

Il borgo medievale di Canale e il Castello di Tenno

Tenno offre tantissime cose da vedere e luoghi da visitare. A partire dal borgo medievale di Canale di Tenno che è uno dei borghi più belli d’ItaliaCanale di Tenno (570 metri s.l.m.) rappresenta innegabilmente un “unicum nel variegato panorama dei villaggi trentini, un prezioso borgo di montagna immerso nella morbida atmosfera mediterranea del Garda Trentino. Il paese, abbandonato negli anni del dopoguerra, è tornato a vivere negli anni Sessanta grazie ad una vivace attività artistica e culturale. È qui infatti che ha sede la Casa degli Artisti, intitolata al pittore Giacomo Vittone, come luogo di dimora e ritrovo per gli artisti di tutta Europa.

Canale di Tenno si trova nel territorio riconosciuto come Biosfera UNESCO "Alpi Ledrensi e Judicaria". Si tratta di un ambiente ricco di biodiversità e di storia, dove le risorse naturali sono gestite collettivamente da secoli e che ha saputo mantenere un forte legame con la terra e i suoi prodotti. Grazie a un progetto finanziato dalla Biosfera UNESCO, a Canale e negli altri Borghi più Belli d'Italia presenti in questo angolo di Trentino sono stati individuati dei percorsi di visita accessibili. 

Un’altra meraviglia da visitare a Tenno (428 metri s.l.m.) è il castello di Tenno da cui si gode di una splendida vista sul Lago di Garda. Il Castello fu costruito intorno al XII secolo e domina l’antico borgo di Frapporta e la chiesetta di San Lorenzo, una delle più significative espressioni dell’arte romanica del Trentino.

Il Lago di Tenno, un azzurro turchese che lascia incantati 

Il Lago di Tenno, balneabile, è un’oasi di tranquillità, con acque limpidissime e paesaggi incontaminati. Le sue spiagge sono libere e attrezzate. E' noto per il suo colore azzurro perché il bosco circostante e le pietre bianche del fondale gli conferiscono un colore verde azzurro. Il Lago di Tenno si raggiunge solo a piedi, attraverso una lunga scalinata e, una volta giunti, lo scenario che si apre agli occhi è di una bellezza disarmante: al centro del lago vedrete spuntare “un isolotto” che in estate diventa raggiungibile a piedi. Ma il Lago di Tenno ha un fascino senza tempo, la sua meraviglia merita di essere osservata in qualunque stagione questo grazie anche al meteo che a Tenno consente giornate soleggiate e un clima mite tutto l’anno con olivi, viti e castagni crescono sui terrazzamenti, coltivazioni caratteristiche del luogo.

Scopri Tenno attraverso la Audioguida gratuita!

 

Tenno da gustare 

Una vacanza a Tenno potrebbe essere anche la scusa ideale per assaggiare pietanze nate proprio qui, una su tutte la carne salada. Quest’antica preparazione tramandata nel secoli oggi rivive con la stessa intensità e lo stesso amore per le tradizioni grazie ad attenti ristoratori custodi dei sapori di una volta. A Tenno infatti ci sono tanti ristoranti e trattorie tipiche dove gustare l’originale carne salada ed altre specialità altogardesane. 

I mercatini di Natale di Tenno

Il borgo medievale di Canale di Tenno vive una magia intensa durante il periodo natalizio. In questo momento dell’anno infatti si inaugurano i tipici Mercatini di Natale di Canale di Tenno. Tenno è una mistura perfetta fatta di magia, storia, cultura, arte, amore per la tradizione e una natura intatta. La destinazione ideale per una vacanza che ritempri corpo, mente e spirito.

richiedi info
  • Lago di Tenno
  • Castello di Tenno
  • Borgo Medievale Canale di Tenno
  • Rustico Medioevo Canale di Tenno
  • Tenno
  • Borgo Medievale di Canale di Tenno

iscriviti alla nostra

Newsletter
INVIA
BOOKING
  • Nessun costo di prenotazione
  • Offerte esclusive
  • Piattaforma sicura al 100%
  • Prenotazioni +39 0464 554444

Sito ufficiale di Garda Trentino S.p.A. - Azienda per il Turismo:

Riva del Garda (TN) Largo Medaglie d'oro, 5

Tel: +39 (0464) 554444 - Fax: +39 (0464) 025442

E-mail: info@gardatrentino.it

PEC: gardatrentino@pec.gardatrentino.it

Torbole sul Garda - Nago (TN) Lungolago Conca d'oro, 25

Arco (TN) Viale delle Palme, 1

Registro Imprese Trento, C.F. e P. IVA 01855030225

Cap. Soc. € 499.000,00 I.V. - REA N. 182762

Share