Questo percorso è una variante del 733. Tremalzo Garda XXL Tour ed è ideale se vuoi fare il percorso partendo dal Lago di Ledro invece che da Riva.
Segnaletica: 733a. Variante Leano
La discesa, molto ripida in alcuni tratti, alterna diverse superfici (ghiaia, cemento, ciottoli). Poiché non è raro incontrare auto tra Leano e Prè, si prega di moderare la velocità e pedalare con prudenza.
Leano è a tutti gli effetti un piccolo villaggio. Le baite che gli agricoltori di Prè usavano portare in estate con le loro mucche per far pascolare gli animali sono ora un luogo di relax e riposo nel verde.
ITRS - International Trail Rating System
L’ITRS è un modo oggettivo di valutare sentieri e percorsi dal punto di vista del biker, considerando quattro aspetti:
Scopri di più sul sistema ITRS e controlla la classificazione di questo percorso nella galleria fotografica.
Consigli per la sicurezza
Queste informazioni sono soggette a variazioni inevitabili, quindi nessuna di queste indicazioni è assoluta. Non è del tutto possibile evitare di fornire informazioni inesatte o imprecise, dato quanto velocemente le condizioni ambientali e meteorologiche possono cambiare. Per questo motivo decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti che l'utente possa incontrare. In ogni caso, è consigliabile verificare le condizioni ambientali e meteorologiche prima di partire.
Il percorso è una variante del 733. Tremalzo Garda XXL Tour con partenza da Passo Guil.
Dal passo scendiamo lungo i Prati di Guil, superiamo il pascolo alpino e continuiamo lungo la strada forestale, ignorando le intersezioni con i sentieri. Dopo circa 3 km usciamo dalla foresta per un tratto e incontriamo il bacino di Leano, un vero villaggio di alpeggio. Passiamo la piccola chiesa e continuiamo la discesa lungo la strada forestale. Quando raggiungiamo Prè, possiamo seguire la ciclabile verso la valle e prendere il Ponale per ricollegarci al percorso 733 o seguire la ciclabile verso il Lago di Ledro.
Le principali località di Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago – sono collegate da diverse linee urbane e interurbane che ti porteranno al punto di partenza dei percorsi o nei dintorni immediati.
Puoi anche raggiungere Riva del Garda e Torbole sul Garda con il servizio pubblico di traghetti.
Parcheggio al punto di partenza del 733. Tremalzo Garda XXL - Tour.
Andare in bici richiede un abbigliamento e un equipaggiamento specifici, anche per escursioni relativamente brevi e facili. È sempre meglio essere preparati… ad esempio per il maltempo o un improvviso calo delle energie. L’inaspettato fa parte del divertimento!
Ricorda di valutare attentamente il tipo di percorso che intendi fare, i luoghi che attraverserai e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione: i sentieri possono essere scivolosi e richiedere maggiore prudenza.
Cosa devo portare con me durante il percorso in bici?
È sempre consigliato far sapere a qualcuno dove prevedi di andare e quanto pensi di restare.
Numero di emergenza 112.