Kids Tour

Arco, Riva del Garda, Torbole sul Garda - Nago
16.1
aperto

Itinerario completamente pianeggiante, adatto a tutte le famiglie e a tutti i tipi di bicicletta.

Questo è il più lungo dei Family Tour proposti: 15 chilometri totali. Tuttavia, non presenta alcuna difficoltà, in quanto si sviluppa su un percorso completamente pianeggiante, senza nessun tipo di asperità. Inoltre, questo anello percorre quasi solamente piste ciclabili asfaltate, che lo rendono adatto a tutti i tipi di ruote.

Il luogo di partenza è Riva del Garda e dopo aver raggiunto Arco si ritorna indietro.

Numero percorso
F1
Dislivello (+)
Dislivello (-)
Consiglio dell'autore

A Riva del Garda e ad Arco ci sono diverse gelaterie. Quale gelato preferite?

Safety Tips

• Indossa sempre il casco.
  • Pianifica la tua uscita.
  • I sentieri sono condivisi con altri fruitori. Dai sempre la precedenza agli escursionisti a piedi.
  • Controlla la velocità in base alla tua esperienza.
  • Percorri lentamente i sentieri affollati, sorpassa con cortesia e rispetto.
  • Non abbandonare mai i percorsi segnalati, non percorrere sentieri chiusi.
  • Evita i sentieri in caso di fango per non danneggiarli ulteriormente.
  • Rispetta la proprietà pubblica e privata.
  • Sii sempre autosufficiente.
  • Non viaggiare solo/a in zone isolate.

Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Riva del Garda - Ufficio Informazioni

Il punto di partenza della traccia è l'Ufficio turistico di Riva del Garda. Da qui ci spostiamo verso sud e percorriamo la ciclabile che costeggia le spiagge del Lago di Garda. Giunti a Porto S.Nicolò, attraversiamo il parcheggio e, prima della galleria sulla destra, imbocchiamo di nuovo la pista ciclabile. Ora la strada è a sbalzo sul lago e la vista è davvero unica. Continuiamo a costeggiare il lago, fino ad incontrare il fiume Sarca. Proseguendo su pista ciclabile costeggiamo il fiume in direzione nord, per diversi chilometri. Passiamo sotto la strada provinciale e, poco dopo, incontriamo un bivio. A questo punto abbandoniamo la ciclabile, scendendo sulla sinistra. Costeggiamo il campo sportivo, attraversiamo un piccolo parcheggio e svoltiamo a sinistra. Allo stop proseguiamo diritti, spostandoci sul marciapiede. Al termine della strada, di fronte a noi, troviamo la Chiesa Evangelica della Trinità. Qui giriamo a sinsitra, sempre su marciapiede. Poco dopo, proseguendo in direzione sud, incontriamo l'inizio della pista ciclabile, che percorriamo. Qualche decina di metri dopo aver superato un sottopassaggio, svoltiamo a sinistra in via Cima Tofino. Abbandoniamo quindi gli edifici e ci immergiamo nella campagna. Al primo crocevia svoltiamo a destra. Proseguiamo fino alla piccola frazione di S.Giorgio e dopo la chiesa giriamo a destra, cosiccome facciamo anche al successivo stop. Al termine della strada giriamo a sinistra e raggiungiamo la statale. Proseguiamo in direzione sud su pista ciclabile e, alla rotonda, svoltiamo a sinsitra. Qualche centinaio di metri abbandoniamo la ciclabile che stavamo percorrendo, ma ne imbocchiamo un'altra, salendo sulla destra. Ora procediamo sempre diritti fino a raggiungere il lago e il punto di partenza.

I centri principali del Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago - sono collegati da diverse linee bus urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso ai percorsi.

Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica.

Informazioni aggiornate su orari e tratte.

Parcheggio presso il vecchio ospedale di Riva (Via Rosmini) e l’ex-cimitero (Viale Damiano Chiesa).

Parcheggi a pagamento: Terme Romane (Viale Roma), Vecchia stazione (Largo Medaglie d’Oro), Ex-agraria (Via Lutti), Area ex-Cattoi (Viale Rovereto).

Le escursioni in sella alla tua bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!

Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.

Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?

• scorta d'acqua adeguata in base al proprio fabbisogno (considerate temperatura, possibilità di rifornimento, durata del percorso)
  • snack (per esempio, frutta secca o barrette)
  • giacca antivento e antipioggia
  • maglia e calze di ricambio
  • crema solare
  • occhiali da sole
  • guanti da bici
  • mappa o dispositivo gps
  • torcia meglio se da casco o manubrio (un imprevisto o un guasto tecnico possono dilungare i tempi dell'escursione
  • kit di primo soccorso
  • kit di riparazione bici per rimediare incidenti meccanici
  • fischietto di segnalazione

Lascia sempre detto a qualcuno dove sei diretto e quanto tempo hai previsto per la tua escursione.

Il numero unico di emergenza è 112.

E-Bike Stop Info Point Riva del Garda
Arco
Moser Sport Arco
bike shop
Il rientro al Lago di Cavedine con la Bassa Valle del Sarca sullo sfondo | © Archivio Garda Trentino (ph. Marco Giacomello), Garda Trentino
Valle dei Laghi
Variante San Siro
Dislivello (+) 340 m
Dislivello (-) 210 m
aperto
In bici attraverso Rango | © Archivio Garda Trentino (ph. Tommaso Prugnola), Garda Trentino
Comano
Dislivello (+) 129 m
Dislivello (-) 129 m
aperto
Salita del Monte Brione | © Archivio Garda Trentino (ph. Tommaso Prugnola), Garda Trentino
Monte Brione Trail-Tour
Dislivello (+) 230 m
Dislivello (-) 1.080 m
aperto
Strada del Pil tra i terrazzamenti di Tenno | © Archivio Garda Trentino (ph. Watchsome), Garda Trentino