Un percorso panoramico senza difficoltà tecniche, la lunghezza del sentiero lo rende adatto a escursionisti allenati.
Inizia dai prati ondulati di Passo Bordala, in Val di Gresta. Segui la stradina a destra del ristorante omonimo, con il segnale Cima Bassa, fino a incontrare a sinistra il sentiero 623 che ti condurrà, lungo le sue curve ripide, alla cresta che separa la valle dell'Adige da quella della Sarca.
Da qui prendi il sentiero 617 verso il rifugio Marchetti e la vicina cima del Monte Stivo, attraverso pini mughi e viste incantevoli dal Lago di Garda alle Dolomiti. Poi scendi dal versante opposto della montagna seguendo il sentiero 608 fino a Le Prese e poi il sentiero 608bis fino a Sant'Antonio. La stradina che si stacca a sinistra, passando dalla piccola chiesa del Santo, ti riporterà al punto di partenza attraverso splendidi boschi ricchi di faggi e abeti. Non è raro incontrare una camoscio o un gallo cedrone lungo il percorso.
Per maggiori informazioni su percorsi, servizi (guide, rifugi, negozi ecc.) e ospitalità amica degli escursionisti: Garda Trentino - +39 0464 554444
Percorso attraente senza difficoltà tecniche, adatto ad escursionisti allenati per la lunghezza del percorso.
Consigli di sicurezza
1. Scegli itinerari che si adattino alle tue capacità fisiche e tecniche. Raccogli informazioni sull'area che visiterai, sulle condizioni del sentiero e procurati una mappa dettagliata per trekking.
2. Indossa vestiti e porta attrezzatura adeguati alla difficoltà e alla lunghezza del tuo percorso. Tieni nello zaino attrezzatura di emergenza, inclusi i materiali di primo soccorso.
3. Non andare a camminare da solo in montagna. In ogni caso, informa qualcuno su dove stai andando e avvisa quando torni.
4. Controlla le previsioni meteo prima di partire e tieni sempre d'occhio il meteo.
5. In caso di dubbi, torna indietro. È meglio rinunciare che rischiare cattivo tempo o affrontare difficoltà superiori alle tue forze, capacità e attrezzature.
6. Non uscire dai sentieri segnati e non prendere scorciatoie.
7. Tutte le camminate descritte sono in ambiente naturale e pertanto il loro utilizzo è a tuo rischio e pericolo.
Queste informazioni sono soggette a inevitabili variazioni, quindi nessuna di queste indicazioni è assoluta. Non è del tutto possibile evitare informazioni inesatte o imprecise, dato quanto rapidamente possono cambiare le condizioni ambientali e meteorologiche. Per questo motivo decliniamo ogni responsabilità per cambiamenti che l'utente possa incontrare. In ogni caso, è consigliabile verificare le condizioni ambientali e meteorologiche prima di partire.
L'escursione inizia dai prati di Passo Bordala in Val di Gresta. Segui la stradina a destra del ristorante omonimo, indicata con Cima Bassa, fino a incontrare a sinistra il sentiero 623, che ti porterà lungo la cresta che separa le valli dell'Adige e della Sarca.
Da qui, prendi il sentiero 617 per il rifugio Marchetti e la vicina cima del Monte Stivo. Poi scendi dal versante opposto della montagna seguendo il sentiero 608 fino alla località Le Prese e poi il 608bis fino alla località Sant'Antonio. Qui prendi la stradina che si stacca a sinistra, passando dalla piccola chiesa del Santo, quindi al bivio subito dopo la località Gombino segui di nuovo a sinistra fino a tornare al punto di partenza.
La zona della Val di Gresta è raggiungibile dagli altri centri del Garda Trentino con la linea extraurbana di autobus 332 (Rovereto - Mori - Riva del Garda - Arco - Bolognano).
Una volta arrivato alla fermata di Mori, ti consigliamo di proseguire con una navetta che ti porterà fino a Passo Bordala.
Parcheggio Passo Bordala
Devi indossare l'abbigliamento giusto e portare l'attrezzatura adeguata quando vai a camminare in montagna. Anche nelle uscite relativamente corte e facili, assicurati di portare tutto il necessario per non trovarti in difficoltà se le cose prendono una piega inaspettata, ad esempio se si scatena una tempesta o se hai un calo improvviso di energia.
Cosa dovresti portare quando vai a fare un'escursione?
Il tuo zaino (per una gita di un giorno una capacità di 25/30L dovrebbe andare bene) dovrebbe contenere:
Assicurati di indossare le calzature adatte al sentiero e alla stagione. Il terreno può diventare accidentato e roccioso sotto i piedi e un paio di scarponi da trekking ti proteggeranno dalle distorsioni. Quando è bagnato, un pendio erboso, una lastra rocciosa o un sentiero ripido possono essere pericolosi se non indossi le calzature adeguate.
E infine... non dimenticare di portare la tua macchina fotografica! Ti servirà per catturare le viste mozzafiato che incontrerai in tutto il Garda Trentino. E se vuoi, puoi condividere i tuoi ricordi con noi con l'hashtag #GardaTrentino.
Numero di emergenza 112.