Logo Garda
Top

L'Arca di Fraporte

Comano
Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
4:30
Durata in ore
Distanza
10.4
Distanza in km
Stato
aperto
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec

Inutile spiegare le emozioni che può far nascere questo fenomeno naturale: dimensione enorme della caverna, fragore impetuoso delle acque che scorrono formando anche cascatelle, oscurità dell’ambiente, bagliore che traspare dalle lunette, gli strani effetti acustici che echeggiano.

“…presenta all’occhio uno spettacolo stupefacente. Un’ardita arcata congiunge due elevate pareti che si prolungano per una trentina di metri; nel fondo precipita da due cascate un torrentello. La seconda cascata è alta circa 15 metri e sopra di essa uno spiraglio di luce indica che nel soffitto della grotta vi è in quel punto una fessura di due o tre metri. Strani riflessi di luce illuminano l’acqua che balza fa le rocce”. Scritto del geologo e irredentista Cesare Battisti.

Ulteriori informazioni e link utili

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444

 

Dati percorso
Medio
Numero percorso
Lunghezza
10,4 km
Durata
4 h 30 min
Dislivello (+)
860 m
Dislivello (-)
860 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1.454 m
Punto più basso
665 m
Indicazioni sulla sicurezza

Safety Tips

  1. Scegli itinerari in funzione delle tue capacità fisiche e tecniche, documentandoti sulla zona da visitare, sulla fruibilità dei sentieri e dotandoti di adeguata carta escursionistica.
  2. Provvedi a un abbigliamento ed equipaggiamento consono all’impegno e alla lunghezza dell’escursione e porta nello zaino l’occorrente per eventuali situazioni di emergenza e un kit di pronto soccorso.
  3. È consigliabile non intraprendere da soli un’escursione in montagna. In ogni caso lascia detto a qualcuno l’itinerario che prevedi percorrere, avvisando del tuo ritorno.
  4. Informati sulle previsioni meteo e osserva costantemente lo sviluppo del tempo.
  5. Nel dubbio torna indietro. A volte è meglio rinunciare piuttosto che trovarsi in difficoltà a causa del maltempo o per essersi cimentati con difficoltà di grado superiore alle proprie forze, capacità, attrezzature.
  6. Evita di uscire inutilmente dal sentiero e di prendere scorciatoie.
  7. Tutti i percorsi elencati si sviluppano in ambiente naturale. Percorrerli significa accettare il rischio della pratica di uno sport nella natura.

Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Punto di partenza
Piazza centrale di Stenico
Indicazioni

Difficoltà: T (turistico)

Dalla Piazza di Stenico si sale lungo la strada che costeggia il teatro dove si trovano i cartelli SAT, si continua seguendo il segnavia SAT 346 per una strada stretta e ripida che sale dritta e che diventa una mulattiera con alla destra i campi e alla sinistra il Castello di Stenico. Si penetra ora nel bosco e dopo una decina di metri si raggiunge la località La Croce, uno spiazzo dove ci sono delle case e un capitello con una croce nuova in sasso; si giunge ora ad una carrozzabile, un cartello di legno riporta la scritta “strada forestale Plaz”. Proseguendo su questa rotabile si arriva ad un ponte che attraversa il Rio dei Molini e qui si trova un bivio, dal quale si prosegue a destra seguendo il sentiero SAT 346A per l’Arca di Fraporte. Affrontando un sentiero in salita si passa vicino ad un sasso, con una caratteristica stufa e un tavolo che funge da riparo in caso di pioggia (Coel delle contesse) si prosegue ed arrivati alla quota di 1000 metri circa ci si trova davanti alle pendici della montagna tra la vegetazione rada, e le cime che sembrano sbarrare il passo. Qui si mostra, dove la roccia si stringe sempre di più, l’arca di Fraporte: misura 42 metri di larghezza e 49 di altezza, mentre il suo interno si inoltra nel ventre della montagna per circa metri 66, presentandosi come una cupola con finestra a semiluna. Il rientro per la stessa via dell'andata.

Mezzi pubblici

L’area di Comano è collega agli altri centri del Garda Trentino dalle linee bus extraurbane 211 (Riva del Garda - Tenno - Fiavè - Ponte Arche) e 201 (Trento - Ponte Arche - Campiglio – Tione). Il collegamento tra Ponte Arche e Stenico è assicurato dalla linea 208.

Informazioni aggiornate su orari e tratte.

 

Come arrivare

Da Ponte Arche/Comano Terme seguire la strada che porta a Stenico (3,5 km).

Scopri come raggiungere il Garda Trentino.

 

Dove parcheggiare

Parcheggio poco fuori dal paese di Stenico, nei pressi della cascata del Rio Bianco, o all’ingresso di BoscoArteStenico.

Le escursioni in montagna richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia.

Cosa portare per un trekking in montagna?

Nello zaino (per un'escursione giornaliera di norma si consiglia un 25/30L) è bene portare:

  • boraccia (1L)
  • snack (per esempio, frutta secca o cioccolato)
  • kit di pronto soccorso
  • giacca antivento
  • una maglia in pile
  • maglietta e calze di ricambio (possibilmente chiusi in un sacchetto di plastica)
  • indossate o almeno portate nello zaino un paio di pantaloni lunghi
  • cappellino
  • crema solare
  • occhiali da sole
  • guanti
  • fischietto per farsi rintracciare in caso di emergenza

 

Indossate calzature adatte al percorso ed alla stagione. Il piano di calpestio dei sentieri può essere irregolare o sconnesso ed un paio di scarponcini vi proteggerà dalle distorsioni. Un pendio erboso, una placca di roccia o un sentiero ripido, se bagnati, possono diventare pericolosi senza calzature adeguate.

Per finire... non dimenticate la macchina fotografica! Servirà per immortalare l'escursione e gli innumerevoli scorci mozzafiato che il Garda Trentino nasconde ad ogni angolo. Se poi volete condividere con noi i vostri ricordi potete usare l'hashtag #GardaTrentino

Il numero unico di emergenza è 112.

Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Ca' de Mez | © Staff Outdoor Garda Trentino AC, Garda Trentino
Difficile
Ledro
Giro delle malghe di Molina
Distanza 13,8 km
Durata 6 h 00 min
Dislivello (+) 1.286 m
Dislivello (-) 1.288 m
Stato
aperto
Punta Larici | © Archivio Garda Trentino (ph. Watchsome), Garda Trentino
Medio
Riva del Garda
Punta Larici
Distanza 8,6 km
Durata 4 h 00 min
Dislivello (+) 640 m
Dislivello (-) 637 m
Stato
aperto
Monte Biaina | © visit trentino, Garda Trentino
Medio
Arco
Monte Biaina
Distanza 7,3 km
Durata 3 h 35 min
Dislivello (+) 627 m
Dislivello (-) 627 m
Stato
aperto
Malga Cadria | © Mark Van Hattem, Garda Trentino
Difficile
Ledro
Monte Cadria
Distanza 11,9 km
Durata 6 h 00 min
Dislivello (+) 1.230 m
Dislivello (-) 1.230 m
Stato
aperto
il lago di Ledro da Dromaè | © Alice Russolo, Garda Trentino
Medio
Riva del Garda, Ledro
Dromaé - Cima d'Oro
Distanza 11,5 km
Durata 6 h 00 min
Dislivello (+) 1.128 m
Dislivello (-) 1.128 m
Stato
aperto
Belvedere di Bezzecca | © Graziano Venturini, Garda Trentino
Facile
Ledro
Belvedere di Bezzecca
Distanza 7,4 km
Durata 3 h 00 min
Dislivello (+) 324 m
Dislivello (-) 324 m
Stato
aperto