Percorso breve, completamente pianeggiante, intorno a Monte Brione
In questo percorso pedali su piste ciclabili e strade asfaltate; perciò è adatto a tutti i tipi di biciclette. Il protagonista dell'anello è il Monte Brione: non devi scalarlo, ma pedali tutto intorno.
Non ci sono salite, quindi anche i più piccoli possono percorrere facilmente questo itinerario
Nell'area del porto di San Nicolò ci sono diverse gelaterie. Non perdere l'opportunità di gustare un gelato delizioso!
Consigli per la sicurezza
Queste informazioni sono soggette a inevitabili variazioni, quindi nessuna di queste indicazioni è assoluta. Non è del tutto possibile evitare informazioni inesatte o imprecise, dato che le condizioni ambientali e meteorologiche possono cambiare rapidamente. Per questo motivo decliniamo ogni responsabilità per variazioni che l'utente potrebbe incontrare. In ogni caso, è consigliabile verificare condizioni ambientali e meteo prima di partire.
Parti dal porto di San Nicolò e prendi la pista ciclabile lungo la riva del lago in direzione Torbole sul Garda fino ad arrivare al ponte sul fiume Sarca. Prima del ponte, svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Arco. Pedala lungo la riva del fiume per un paio di chilometri fino a incontrare sulla sinistra una griglia per biciclette. Qui lasci la pista ciclabile, attraversi la strada principale e svolti a sinistra. Prosegui lungo la strada asfaltata e dopo qualche centinaio di metri prendi la prima a sinistra. Attraversa strade secondarie tra i vigneti fino a raggiungere un segnale di stop. Qui svolti a sinistra in direzione della frazione Grotta, poi continui verso Sant'Alessandro, una delle periferie di Riva del Garda. Quando arrivi allo stop presso la vecchia chiesa, svolta a sinistra. Sulla destra della strada c’è una pista ciclabile che ti riporta al punto di partenza, il porto di San Nicolò.
Le principali città di Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago – sono collegate da diverse linee di autobus urbani e interurbani che ti portano al punto di partenza dei percorsi o nelle immediate vicinanze.
Puoi anche raggiungere Riva del Garda e Torbole sul Garda con il servizio pubblico di traghetti.
Informazioni aggiornate su orari e percorsi.
Parcheggio gratuito vicino all'ex ospedale (Via Rosmini).
Parcheggi a pagamento: Terme Romane (Viale Roma), Vecchia stazione (Largo Medaglie d'Oro), Ex-agraria (Via Lutti).
Andare in bicicletta richiede abbigliamento ed equipaggiamento specifici, anche per gite relativamente brevi e semplici. È sempre meglio essere preparati… ad esempio per il maltempo o un improvviso calo di energie. L'imprevisto fa parte del divertimento!
Ricorda di valutare attentamente il tipo di percorso che intendi fare, i luoghi che attraverserai e la stagione corrente. Ha piovuto? Attenzione: i sentieri potrebbero essere scivolosi e richiedere più cautela.
Che cosa portare con te durante la tua escursione in bici?
È sempre consigliabile far sapere a qualcuno dove intendi andare e quanto tempo prevedi di stare fuori.
Numero telefonico d'emergenza 112.