Garda Trentino Logo
Top

La vecchia strada della "pinza"

Riva del Garda

Categoria
Difficoltà
Difficile
Durata
4:32
Durata in ore
Distanza
10.5
Distanza in km
Stato
aperto
OSEN
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec

Percorso SAT 402 che da bocca di Trat, al confine con la Valle di Ledro, conduce a Riva del Garda lungo una delle strade storiche del Garda Trentino 

Per chi vuole rientrare dopo aver affrontato la prima tappa del Garda Trek, questo itinerario interamente in discesa rappresenta il modo più veloce per raggiungere a piedi Riva del Garda, attraversando il paese di Campi e immergendosi poi nei boschi.
Il percorso può essere affrontato anche in salita. 

Arrivati in località Parisi, con una deviazione lungo l'itinerario Garda Trek Medium Loop, è possibile raggiungere il sito archeologico di San Martino. Percorrendo un sentiero nel bosco, lungo cui si trovano strane figure scolpite nel legno, si raggiunge la zona alta del sito, dove è stato portato alla luce un luogo di culto preromano, trasformato nella metà del I secolo a.C. in un santuario romano con l’aggiunta di una “scala monumentale”, tutt’oggi percorribile.

Per rientrare sul sentiero verso Riva, si seguono le indicazioni del Garda Trek Medium Loop fino al paese di Campi, quindi si attraversa la strada e, portandosi verso la zona bassa del paese, ci si ricongiunge con il sentiero SAT 402.

Ulteriori informazioni e link utili

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444

 

Dati percorso
Difficile
Numero percorso
Lunghezza
10,5 km
Durata
4 h 32 min
Dislivello (+)
8 m
Dislivello (-)
1.512 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1.598 m
Punto più basso
89 m
Consiglio dell'autore

Capanna Grassi, a circa un'ora di distanza dal rifugio Pernici, è da anni un punto di riferimento per gli amanti della gastronomia trentina, che qui trovano tutti i piatti tipici locali 

Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Il panorama da Punta Larici | © Archivio Garda Trentino (ph. Mattia Bonavida), North Lake Garda Trentino
Medio
Riva del Garda
Punta Larici, balcone sul Lago di Garda
Distanza 3,2 km
Durata 1 h 45 min
Dislivello (+) 367 m
Dislivello (-) 34 m
Stato
parzialmente aperto
Verso la cima del Monte Casale | © Archivio Garda Trentino (ph. Watchsome), Garda Trentino
Medio
Comano
Sulla cima del Monte Casale
Distanza 11,6 km
Durata 5 h 00 min
Dislivello (+) 1.005 m
Dislivello (-) 1.005 m
Stato
aperto
© Alessandro de Guelmi, Garda Trentino
Difficile
Ledro, Tenno, Comano, Riva del Garda
Ledro Alps Trek Alpiedi - Tappa 4: dal Rifugio Pernici al Bivacco Campel
Distanza 18,2 km
Durata 8 h 00 min
Dislivello (+) 1.653 m
Dislivello (-) 1.551 m
Stato
aperto
Trekking al Bosco Caproni | © Archivio Garda Trentino (ph. Tommaso Prugnola), Garda Trentino
Facile
Arco
Bosco Caproni e Trincee di Vastrè
Distanza 5,4 km
Durata 2 h 20 min
Dislivello (+) 220 m
Dislivello (-) 217 m
Stato
aperto
Cima Al Bal | © Fabrizio Novali, Garda Trentino
Difficile
Ledro, Riva del Garda
Cima Bal e Cima Nara
Distanza 14,2 km
Durata 8 h 00 min
Dislivello (+) 1.195 m
Dislivello (-) 1.195 m
Stato
aperto
Sulle strade della fede | © Fototeca Trentino Sviluppo foto di A. Russolo, North Lake Garda Trentino
Medio
Comano
Sentiero della Fede
Distanza 10,1 km
Durata 3 h 30 min
Dislivello (+) 310 m
Dislivello (-) 253 m
Stato
aperto