Menu Vai al contenuto principale Vail al footer
Garda Trentino Logo
Top

Fioritura a Dromaè

Ledro

Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
5:52
Durata in ore
Distanza
12.1
Distanza in km
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec

Dromaè è tra le località più belle della Valle di Ledro, particolarmente in tarda primavera. Prati verdi, viste impareggiabili sul lago, fiori selvatici a tracce storiche rendono il percorso davvero spettacolare.

Peonie rosa e narcisi bianchi riempiono i pendii di Dromaè da maggio all’inizio di giugno. Le peonie crescono lungo il sentiero botanico, mentre i narcisi sono concentrati nei prati sopra i casinei, le baite usate dagli abitanti di Mezzolago durante l’estate. Oltre a questi fiori sono presenti anche delle orchidee montane, più difficili da individuare.

Il belvedere di Dromaè è un punto panoramico eccezionale sulla Valle di Ledro. In una giornata limpida l’occhio può spaziare dall’Adamello al Lago di Garda, da Tremalzo al Monte Corno. Le trincee e i tunnel lungo il percorso risalgono alla Prima Guerra Mondiale, quando la Valle di Ledro costituiva il fronte tra l’Impero Austro-Ungarico e il Regno d’Italia.

Ulteriori informazioni e link utili

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444

dettagli
  • Panoramico
  • Percorso ad anello
  • Rilevanza storico-culturale
  • Flora
Dati percorso
Medio
Numero percorso
Lunghezza
12,1 km
Durata
5 h 52 min
Dislivello (+)
978 m
Dislivello (-)
978 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1.396 m
Punto più basso
661 m
Consiglio dell'autore

Il Sentiero austroungarico inizia dal belvedere e porta ai casinei di Dromaè. Lungo il sentiero sono visibili le baracche e le trincee dove i soldati austriaci passarono gli anni della guerra. E’ una bella alternativa alla strada forestale.

Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
vista ronzo e garda dal monte biaena | © ApT Rovereto Vallagarina Monte Baldo - Prodotto Outdoor, Garda Trentino
Medio
Dintorni, Val di Gresta
#15) Da Ronzo Chienis a Rovereto
Distanza 18,3 km
Durata 6 h 15 min
Dislivello (+) 713 m
Dislivello (-) 1.491 m
La vista da Punta Larici | © M. Giacomello, North Lake Garda Trentino
Medio
Riva del Garda
Anello di Pregasina: Punta Larici e Malga Palaer
Distanza 6,5 km
Durata 3 h 30 min
Dislivello (+) 478 m
Dislivello (-) 477 m
Stato
parzialmente aperto
Monte Creino - Val di Gresta | © ApT Rovereto Vallagarina Monte Baldo - Prodotto Outdoor, APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo
Facile
Dintorni, Val di Gresta
Monte Creino
Distanza 4,0 km
Durata 1 h 15 min
Dislivello (+) 124 m
Dislivello (-) 123 m
Stato
aperto
Trincee della Grande Guerra a Dromaé | © Archivio Garda Trentino (ph. Alice Russolo), Garda Trentino
Medio
Ledro, Riva del Garda
Sentiero della Pace 9: Dal Rifugio Pernici a Riva del Garda
Distanza 18,3 km
Durata 5 h 50 min
Dislivello (+) 192 m
Dislivello (-) 1.720 m
Stato
aperto
Pecore al pascolo verso Cima Avez | © Natalia Pellegrini, Garda Trentino
Facile
Ledro
Cima Avez
Distanza 9,1 km
Durata 2 h 00 min
Dislivello (+) 258 m
Dislivello (-) 252 m
Stato
aperto
camminare nel bosco | © Fototeca Trentino Sviluppo foto di A. Russolo, Garda Trentino
Facile
Comano
Al forte Credata
Distanza 3,9 km
Durata 1 h 00 min
Dislivello (+) 281 m
Dislivello (-) 283 m
Stato
aperto