Menu Vai al contenuto principale Vail al footer
Garda Trentino Logo
Top

Fioritura a Dromaè

Ledro

Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
5:52
Durata in ore
Distanza
12.1
Distanza in km
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec

Dromaè è tra le località più belle della Valle di Ledro, particolarmente in tarda primavera. Prati verdi, viste impareggiabili sul lago, fiori selvatici a tracce storiche rendono il percorso davvero spettacolare.

Peonie rosa e narcisi bianchi riempiono i pendii di Dromaè da maggio all’inizio di giugno. Le peonie crescono lungo il sentiero botanico, mentre i narcisi sono concentrati nei prati sopra i casinei, le baite usate dagli abitanti di Mezzolago durante l’estate. Oltre a questi fiori sono presenti anche delle orchidee montane, più difficili da individuare.

Il belvedere di Dromaè è un punto panoramico eccezionale sulla Valle di Ledro. In una giornata limpida l’occhio può spaziare dall’Adamello al Lago di Garda, da Tremalzo al Monte Corno. Le trincee e i tunnel lungo il percorso risalgono alla Prima Guerra Mondiale, quando la Valle di Ledro costituiva il fronte tra l’Impero Austro-Ungarico e il Regno d’Italia.

Ulteriori informazioni e link utili

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444

dettagli
  • Panoramico
  • Percorso ad anello
  • Rilevanza storico-culturale
  • Flora
Dati percorso
Medio
Numero percorso
Lunghezza
12,1 km
Durata
5 h 52 min
Dislivello (+)
978 m
Dislivello (-)
978 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1.396 m
Punto più basso
661 m
Consiglio dell'autore

Il Sentiero austroungarico inizia dal belvedere e porta ai casinei di Dromaè. Lungo il sentiero sono visibili le baracche e le trincee dove i soldati austriaci passarono gli anni della guerra. E’ una bella alternativa alla strada forestale.

Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Monte Creino - Val di Gresta | © ApT Rovereto Vallagarina Monte Baldo - Prodotto Outdoor, APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo
Facile
Dintorni, Val di Gresta
Monte Creino
Distanza 4,0 km
Durata 1 h 15 min
Dislivello (+) 124 m
Dislivello (-) 123 m
Stato
aperto
Chiesa di Madonna delle Ferle | © Staff Outdoor Garda Trentino AC, Garda Trentino
Facile
Ledro
Madonna delle ferle
Distanza 5,3 km
Durata 2 h 00 min
Dislivello (+) 323 m
Dislivello (-) 317 m
Stato
aperto
La valle del Sarca, vista dal "Percorso dell'insegnante" | © Archivio APT Garda Trentino, Garda Trentino
Medio
Arco, Dro & Drena
Il "Sentiero della Maestra", nel cuore della Valle del Sarca
Distanza 11,6 km
Durata 4 h 15 min
Dislivello (+) 495 m
Dislivello (-) 493 m
Stato
aperto
Fioritura a Sant'Anna | © Archivio Garda Trentino (ph. Fabrizio Novali), Garda Trentino
Difficile
Ledro
Ledro Trek Medium - Tappa 2
Distanza 16,6 km
Durata 6 h 30 min
Dislivello (+) 1.255 m
Dislivello (-) 1.193 m
Stato
aperto
Chiesa di San Giovanni - Bivacco Arcioni | © Garda Trentino
Facile
Ledro
Chiesa di San Giovanni - Bivacco Arcioni
Distanza 4,7 km
Durata 2 h 30 min
Dislivello (+) 553 m
Dislivello (-) 551 m
Stato
aperto
malga Stabio | © APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta, Garda Trentino
Medio
Comano
Malga Stabio e Cima Sèra
Distanza 12,0 km
Durata 5 h 00 min
Dislivello (+) 920 m
Dislivello (-) 920 m
Stato
aperto