Menu Vai al contenuto principale Vail al footer
Garda Trentino Logo
Top

Da Malga Campo al Rifugio Altissimo sopra il Lago di Garda

Torbole sul Garda - Nago

Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
3:35
Durata in ore
Distanza
9.4
Distanza in km
Stato
aperto
OSEN
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec

Il rifugio alpino Rifugio Damiano Chiesa sul Monte Altissimo è una delle destinazioni più popolari tra gli escursionisti del Garda Trentino. Questa è una variante del percorso abituale che puoi provare

Questa escursione ti dà la possibilità di esplorare il versante del Monte Baldo dove si trova il rifugio alpino Rifugio Damiano Chiesa. La zona è molto frequentata dagli escursionisti che possono ammirare la flora locale, panorami spettacolari e concludere con del buon cibo tipico al rifugio.

Questo percorso si snoda attraverso la Riserva Naturale Locale del Monte Baldo, un’area protetta nota per la sua eccezionale biodiversità. Il Monte Baldo è rinomato per la straordinaria varietà di piante e fiori fin dal XV secolo, quando era conosciuto come il "Giardino d'Europa"

Attorno al rifugio alpino Rifugio Damiano Chiesa si trovano ancora resti di gallerie e trincee risalenti alla Grande Guerra. Questa postazione fu presa dall'esercito italiano senza spargimento di sangue nelle prime fasi della guerra e divenne la linea del fronte del fronte italiano nonché un importante punto di osservazione sulla zona dell'Alto Garda.

Ulteriori informazioni e link utili

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi (guide, rifugi, negozi ecc.) e strutture ricettive amiche dell'escursionismo: Garda Trentino - +39 0464 554444

dettagli
  • Panoramico
  • Passaggio in vetta
  • Percorso ad anello
  • Rilevanza storico-culturale
  • Flora
Dati percorso
Medio
Numero percorso
Lunghezza
9,4 km
Durata
3 h 35 min
Dislivello (+)
508 m
Dislivello (-)
508 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
2.051 m
Punto più basso
1.609 m
Consiglio dell'autore

Non perdere l'occasione di assaporare i piatti tipici del Rifugio D. Chiesa in cima al Monte Altissimo!

La Riserva Naturale Locale del Monte Baldo offre numerosi sentieri escursionistici con pannelli informativi sulle particolarità del parco. Una lista è disponibile sul sito della riserva

Il sentiero SAT 601 fa parte del Sentiero della Pace, un percorso a lunga distanza che collega i punti più significativi lungo il fronte durante la Prima Guerra Mondiale in Trentino. 

Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Camminare nel bosco | © Fototeca Trentino Sviluppo foto di A. Russolo, Garda Trentino
Medio
Comano
Dalle Cornelle lungo il bosco
Distanza 8,0 km
Durata 3 h 30 min
Dislivello (+) 391 m
Dislivello (-) 394 m
Stato
aperto
Ca' de Mez | © Staff Outdoor Garda Trentino AC, Garda Trentino
Difficile
Ledro
Giro delle malghe di Molina
Distanza 13,8 km
Durata 6 h 00 min
Dislivello (+) 1.286 m
Dislivello (-) 1.288 m
Stato
aperto
Madonnina di Besta | © Massimo Novali, North Lake Garda Trentino
Difficile
Ledro
Ledro Trek Low
Distanza 18,0 km
Durata 8 h 00 min
Dislivello (+) 1.212 m
Dislivello (-) 1.212 m
Stato
aperto
Vista verso il Monte Carone | © Staff Outdoor Garda Trentino AC, Garda Trentino
Difficile
Ledro
Ledro Alps Trek Alpiedi - Tappa 2: da Tremalzo a Bivacco Arcioni
Distanza 23,7 km
Durata 8 h 00 min
Dislivello (+) 1.138 m
Dislivello (-) 2.021 m
Stato
aperto
vista da cima Biaena sulla bassa Vallagarina | © ApT Rovereto Vallagarina Monte Baldo - Prodotto Outdoor, Garda Trentino
Facile
Val di Gresta
Da Passo Bordala al Monte Biaena
Distanza 3,7 km
Durata 1 h 40 min
Dislivello (+) 353 m
Dislivello (-) 9 m
Stato
aperto
Trincee della Grande Guerra a Dromaé | © Archivio Garda Trentino (ph. Alice Russolo), Garda Trentino
Medio
Ledro, Riva del Garda
Sentiero della Pace 9: Dal Rifugio Pernici a Riva del Garda
Distanza 18,3 km
Durata 5 h 50 min
Dislivello (+) 192 m
Dislivello (-) 1.720 m
Stato
aperto