Menu Vai al contenuto principale Vail al footer
Garda Trentino Logo
Top

Grande Guerra: Doss Casina e Dosso Alto

Val di Gresta, Torbole sul Garda - Nago, Dintorni

Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
3:20
Durata in ore
Distanza
7.2
Distanza in km
Stato
aperto
OSEN
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec

Un itinerario tra i luoghi della memoria della Grande Guerra sulle pendici del monte Baldo, dove hanno combattutto i Futuristi italiani. 

Questa porzione di territorio porta numerose tracce della Grande Guerra. Malga Zures è stato un punto particolarmente delicato del fronte, fortificato dagli austriaci con un articolato sistema di tunnel e oggetto di un assalto italiano particolarmente violento nel 1915 . La posizione fu tenuta dalle truppe imperiali fino alla fine del conflitto, ma gli italiani si posizionarono nelle immediate vicinanze, ovvero a Doss Casina (che divenne il perno principale della prima linea italiana), Doss Remit e Dosso Alto. 

Durante i primi mesi di guerra, a Dos Casina stazionano numerosi rappresentanti del futurismo, appartenenti al Battaglione Volontari Ciclisti e Automobilisti: tra loro, Tommaso Marinetti, Umberto Boccioni, Mario Sironi, Luigi Russolo, Antonio Sant'Elia e Antonio Bucci. Stare al fronte costituisce un'esperienza indelebile, che comunicano nella loro corrispondenza privata e nei diari ma anche nelle poesie rumoriste e nello stesso "Manifesto futurista - l'orgoglio italiano". 

Ulteriori informazioni e link utili

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444

dettagli
  • Percorso ad anello
  • Rilevanza storico-culturale
Dati percorso
Medio
Numero percorso
Lunghezza
7,2 km
Durata
3 h 20 min
Dislivello (+)
448 m
Dislivello (-)
452 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1.035 m
Punto più basso
679 m
Consiglio dell'autore

Un itinerario lungo il confine tra Regno d'Italia e Impero Austro-Ungarico al tempo della Grande Guerra. 

Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
I prati in zona Bait del Germano e le Dolomiti di Brenta | © ph. Tommaso Pini, APT Paganella
Difficile
Valle dei Laghi
Covelo - Bait del Germano
Distanza 14,3 km
Durata 6 h 25 min
Dislivello (+) 1.226 m
Dislivello (-) 1.224 m
Stato
aperto
Coltivi della Nosiola | © Archivio Garda Trentino (ph. Watchsome), Garda Trentino
Facile
Valle dei Laghi
Sentiero della Nosiola 2
Distanza 7,2 km
Durata 2 h 00 min
Dislivello (+) 266 m
Dislivello (-) 267 m
Stato
aperto
Val Algone, correre felici | © Fototeca Trentino Sviluppo foto di P. Fiorini, North Lake Garda Trentino
Medio
Comano
Malga Movlina e il Rifugio XII Apostoli
Distanza 11,4 km
Durata 5 h 30 min
Dislivello (+) 932 m
Dislivello (-) 932 m
Stato
aperto
© Renata Fedrizzi, Garda Trentino
Difficile
Comano
Malga Nardis
Distanza 15,3 km
Durata 7 h 00 min
Dislivello (+) 1.230 m
Dislivello (-) 1.222 m
Stato
aperto
Cappella a lato della strada vicino a Bolognano | © Archivio APT Garda Trentino , North Lake Garda Trentino
Medio
Dro & Drena, Arco
GardaTrek - Medium Loop 3: da Ceniga a Bolognano
Distanza 19,8 km
Durata 8 h 20 min
Dislivello (+) 891 m
Dislivello (-) 868 m
Stato
aperto
Torbole sul Garda | © Archivio APT Garda Trentino (ph. Fabio Staropoli) , North Lake Garda Trentino
Facile
Torbole sul Garda - Nago, Riva del Garda, Arco
Sentiero della Pace 10: da Riva del Garda a Torbole-Nago
Distanza 6,4 km
Durata 1 h 55 min
Dislivello (+) 159 m
Dislivello (-) 16 m
Stato
aperto