Logo Garda
Covid 19 Vacanze Sicure per un soggiorno sereno e senza preoccupazioni Scopri di più Chiudi
Top
Giro delle cime
Tenno, Riva del Garda, Ledro, Garda Trentino
Aggiungi ai preferiti
Categoria
Difficoltà
Difficile
Durata
11:00
Durata in ore
Distanza
25.8
Distanza in km
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec
Pichea, Tofino, Doss de la Torta, Gavardina, Corno dei Guì, Corno di Lomar, Roda, Cadria. Quando in Valle di Ledro si parla di ‘Giro delle cime’ sono queste le cime che saltano alla mente, le più alte della valle.
Percorso molto impegnativo che percorre tutte le montagne che fanno da corona alla Val Concei. Sopra i 2.000 metri la vegetazione lascia spazio ai prati e lo sguardo è libero di spaziare tutto intorno: a ovest l’Adamello, a nord il Brenta, a est le Dolomiti e sud la Valle di Ledro. Panorami mozzafiato per un’esperienza indimenticabile.
Ulteriori informazioni e link utili

Ulteriori informazioni su www.vallediledro.com

Dati percorso
Difficile
Lunghezza
25,8 km
Durata
11 h 00 min
Salita
2.366 m
Discesa
2.368 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
2.185 m
Punto più basso
833 m
Consiglio dell'autore
Si consiglia di affrontare il percorso in una giornata limpida per godere al meglio del panorama! Ogni montagna ha la sua storia e la sua identità. Il Monte Cadria, con i suoi 2.254 metri è la cima più alta della Valle di Ledro. La leggenda invece vuole che il Monte Gavardina sia la dimora dello spirito protettore della Valle, la fata Gavardina.
Indicazioni sulla sicurezza

Tra il Monte Cadria e Malga Cadria è presente un tratto particolarmente esposto (EEA).

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Punto di partenza
Località Perigol - Val Concei
Indicazioni
Da Perigol si imbocca il sentiero SAT 402 che porta alla Bocca di Trat. Si prosegue sul sentiero SAT 420 che corre lungo il Corno di Pichea e il Monte Tofino, scende fino alla Bocchetta dei Slavazì e si immette nel sentiero SAT 455 poco prima del Doss de la Torta. Sempre sul sentiero SAT 455 si raggiunge la Gavardina, si scende verso la Bocca dell’Ussol e si risale fino al Corno di Guil, al Corno di Lomar e alla Roda. Da lì si scende verso la Bocca dei Tortavai e si affronta l’ultima salita fino in cima al Monte Cadria, il tetto della Valle di Ledro. Dalla cima si scende verso Malga Cadria lungo il sentiero SAT 423 e si continua fino a valle passando per Malga Vies. Dalla Località Ex-Centrale si segue la strada asfaltata fino a Vedravì, si prosegue in direzione del Rifugio Al Faggio e si svolta a destra entrando nella Val Sorda in località Palò (in corrispondenza del cartello ‘Piste sci da fondo’). Si prosegue fino a Perigol, il punto di partenza.
Mezzi pubblici

Trentino Trasporti

Andata: bus 214 Riva del Garda - Lenzumo
Ritorno: bus 214 Lenzumo - Riva del Garda

3 Km dalla fermata dell'autobus all'inizio del percorso.

Maggiori informazioni e orari

 

Come arrivare

Autostrada A22, uscita Rovereto Sud – Lago di Garda. SS240 della Val di Ledro fino a Pieve di Ledro. Svoltare a destra per la Val Concei. Proseguire oltre Lenzumo e svoltare a destra in prossimità del cartello 'Piste sci da fondo'. Ulteriori possibilità

Dove parcheggiare
Parcheggio in località Perigol.
E’ importante munirsi di acqua perché da Trat a Malga Cadria non sono presenti sorgenti.
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Garda Trentino
Distanza 9,4 km
Durata 3 h 35 min
Salita 442 m
Arco, Riva del Garda, Tenno, Garda Trentino
Distanza 32,4 km
Durata 12 h 25 min
Salita 450 m
Arco, Garda Trentino
Distanza 7,6 km
Durata 2 h 30 min
Salita 469 m
Ledro, Riva del Garda, Garda Trentino
Distanza 8,8 km
Durata 5 h 00 min
Salita 383 m
Stato
aperto
Arco, Dro, Garda Trentino
Distanza 9,9 km
Durata 4 h 00 min
Salita 339 m
Riva del Garda, Tenno, Garda Trentino
Distanza 17,2 km
Durata 8 h 04 min
Salita 887 m