Per il terzo anno consecutivo torna In cammino con il museo, il progetto promosso dal Gruppo Giovani di Fiavè APS in collaborazione con il Museo delle Palafitte di Fiavè e la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia Autonoma di Trento.
L’iniziativa è rivolta a bambine, bambini e famiglie e propone un percorso alla scoperta del territorio di Fiavè, della sua storia e della sua cultura attraverso laboratori ed esperienze pratiche.
Attività coinvolgenti permettono di imparare divertendosi e di realizzare piccoli oggetti o prodotti da condividere, trasformando ogni partecipante in un ambasciatore del patrimonio locale.
Il progetto si sviluppa durante l’estate all’interno delle principali manifestazioni del territorio, creando occasioni di incontro e partecipazione in un contesto informale e conviviale, dove cultura e tradizione si intrecciano con momenti di festa.
Tra gli appuntamenti in programma, il 21 agosto il Parco Archeo Natura ospita Aperitivo in palafitta, un’esperienza tra le ricostruzioni delle antiche abitazioni neolitiche, con degustazioni di prodotti locali, musica e l’atmosfera suggestiva del tramonto tra le montagne della Biosfera UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria.
Gli incontri si svolgono nelle seguenti date: