Incontro con Caroline Ciavaldini e James Pearson, in collaborazione con La Sportiva
Caroline Ciavaldini e James Pearson
Caroline Ciavaldini è francese e nasce come climber agonista, spesso nei primi posti in Coppa del Mondo Lead, vincitrice della coppa del mondo a Chamonix; dopo circa un decennio lascia le competizioni per dedicarsi alla roccia. James Pearson, britannico, è arrampicatore tra i più arditi nell’affrontare in stile trad vie con altissimo rischio di caduta. Negli anni i suoi risultati sono stati innumerevoli, nel Regno Unito quanto fuori, culminando nel 2020 con la prima (e unica) ripetizione di Tribe a Cadarese e nel 2023 con la prima salita di Bon Voyage ad Annot.
Lo stile trad si distingue per l’assenza di protezioni fisse preesistenti ed è spesso considerato come la forma più pura di arrampicata, oltre che rispettosa del luogo e dell’ambiente, in quanto è necessario leggere la via per trovare i punti di attacco con Incontro con Caroline Ciavaldini e James Pearson, in collaborazione con La Sportiva. protezioni che vengono rimosse; una sfida che unisce l’abilità tecnica di scalata con la gestione del rischio.
Caroline e James sono inoltre genitori di due splendidi bambini, bellissima dimostrazione di come la passione e la professione dell’alpinismo insieme alla gioia e alle responsabilità di essere genitori, possono essere perfettamente integrate anche ai livelli più alti di arrampicata, nella costante ricerca di equilibrio e armonia anche in un contesto sociale più ampio in cui la genitorialità a volte è distaccata o svalutata. Da sempre la genitorialità in arrampicata è un tema piuttosto controverso, e non è raro sentir sostenere come i figli possano essere poco compatibili con lo status di climber. Da quando sono genitori infatti esplorano i posti più vicini a casa, raggiungibili con i mezzi pubblici o le biciclette, impreziosendo il tempo a loro disposizione.
Questo appuntamento fa riferimento all'evento Mese Montagna: scoprilo QUI!