Sentiero della Noce

Comano
9.6
aperto

Una piacevole passeggiata nella zona del Bleggio che parte da Santa Croce e attraversa gli stretti vicoli dei borghi contadini, le stradine di campagna costeggiate da noceti, le piccole aziende, i prati e i campi coltivati.

Il “Sentiero della Noce” percorre la zona del Bleggio, dove le noci venivano coltivate già ai tempi degli antichi romani. Le noci venivano vendute e il ricavato della vendita costituiva un discreto salario per i produttori locali. Ma qualche decennio fa molti alberi di noce vennero tagliati per venderne il legno e da allora rimasero in pochi a coltivare le piante per utilizzarne il frutto. Negli ultimi anni, grazie alla Confraternita della Noce, si è ripresa la coltivazione della noce Varietà Bleggiana, che nel 2016 ha ottenuto il riconoscimento di Presidio Slow Food

Il Sentiero della Noce attraversa paesi in cui la noce è protagonista e dove antichi borghi contadini fanno da scenografica cornice a stradine, sentieri e vicoli che portano a scoprire luoghi non ancora troppo conosciuti.

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444

Numero percorso
Dislivello (+)
Dislivello (-)
Consiglio dell'autore

La Pieve del Bleggio a Santa Croce è uno dei pochi esempi in Trentino di edificio sacro di puro stile rinascimentale.

Il numero di telefono per le emergenze è il 112.

Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Santa Croce

Il “Sentiero della Noce” parte dalla stradina che si trova dietro al municipio di Santa Croce: costeggiata da noci secolari, permette di raggiungere il paese di Bivedo, seguendo in parte l’itinerario della Via Crucis. A Bivedo si passa accanto alla chiesa e, girando a sinistra e seguendo la strada provinciale sullo stesso lato per qualche decina di metri, si imbocca un sentiero che porta  ad attraversare la provinciale stessa più in basso, per poi imboccare un’altra strada di campagna. Percorrendo questa via, circondata da campi coltivati e alberi di noce, si raggiunge la "panchina della noce" e si prosegue verso la località Marcè, con poche case e un paio di stalle. Si continua diritti attraversando la strada provinciale e si arriva nel paese di Cavrasto. Si passa vicino alla piazza e accanto alle vecchie case contadine, si sbuca sulla strada principale,  la si attraversa completamente e ci si ritrova nei pressi del piccolo cimitero di Cavrasto. Si prosegue lungo la strada provinciale in direzione Fiavè per 200 metri circa poi si imbocca la stradina  che a sinistra permette di inoltrarsi nella campagna della zona del Bleggio e di osservare altri noceti. Si prosegue diritti lungo la stradina fino ad arrivare alla chiesa di San Faurstino. dove si trova la seconda "panchina della noce". Al bivio in corrispondenza della chiesetta, si segue la strada di campagna a destra e si arriva fino a Santa Croce e, passando di fianco alla pieve, si ritorna al punto di partenza presso il municipio.

L’area del Bleggio è collegata agli altri centri del Garda Trentino dalle linee bus extraurbane 211 (Riva del Garda - Tenno - Fiavè - Ponte Arche) e 210 (Ponte Arche - S.Croce - Cavrasto - Bivedo).

Informazioni aggiornate su orari e tratte qui e sul sito web di Trentino Trasporti.

Da Ponte Arche/Comano Terme proseguire in direzione Bleggio fino a S. Croce (4 km).

Scopri come raggiungere il Garda Trentino.

Parcheggio libero nei pressi del Municipio di Santa Croce.

Questa escursione è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, consigliamo di indossare calzature adeguate e di portarsi un cappello, crema solare, occhiali da sole. Non dimenticarti dell'acqua.

La via centrale di Pieve | © Staff Outdoor Garda Trentino AC, Garda Trentino
Dislivello (+) 160 m
Dislivello (-) 160 m
aperto
Open Air Gallery a Drena | © Archivio Garda Trentino (ph. Marco Giacomello), Garda Trentino