Logo Garda
Covid 19 Vacanze Sicure per un soggiorno sereno e senza preoccupazioni Scopri di più Chiudi
Top
Ponale - Larici - Rocchetta
Ledro, Riva del Garda
Aggiungi ai preferiti
Difficoltà
Difficile
Durata
5:40
Durata in ore
Distanza
21.8
Distanza in km
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec

Percorso spettacolare lungo il sentiero del Ponale fino ai punti panoramici di Punta Larici e Passo Rocchetta

Percorso ad anello che condivide tratto di andata e ritorno da Riva fino a Pregasina lungo il Sentiero del Ponale, offre per tutta la salita fino a Punta Larici il panorama sul lago.

La breve salita lungo il sentiero "delle creste" è a tratti molto ripida ed esposta, ma regala scorci indimenticabili sul Garda e il Baldo, scorci che a Punta Larici spaziano anche verso la sponda bresciana del Benaco.  L'ultima fatica verso Passo Rocchetta, raggiungibile con una bella salita da Malga Palaer, è ripagata da un altro spettacolare punto panoramico.

Per il rientro si prende un percorso diverso, più corribile ma sempre con vista sul lago alternata a tratti nel bosco di lecci. A Pregasina si può fare una sosta panoramica o scendere direttamente a Riva correndo lungo la Ponale fino ad arrivare a Riva del Garda. 

Punti acqua: fontane a Riva e Pregasina (fare il pieno se in primavera-estate evitando le ore più calde della giornata); a Malga Palaer c'è una piccola fonte (a volte in estate è asciutta)

Ulteriori informazioni e link utili

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi (guide, shop, rifugi  ecc...) e alloggi a misura di sportivo:  APT Garda Trentino - Tel. +39 0464 554444 - www.gardatrentino.it    

Dati percorso
Difficile
Lunghezza
21,8 km
Durata
5 h 40 min
Salita
1.384 m
Discesa
1.384 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1.169 m
Punto più basso
66 m
Consiglio dell'autore

Spettacolare percorrere la Ponale all'alba, quando è ancora poco frequentata, o nel tardo pomeriggio per godersi il tramonto da Punta Larici

Indicazioni sulla sicurezza

Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.  

Punto di partenza
Riva del Garda
Indicazioni

Dal parcheggio di Riva del Garda seguire per Piazza 3 Novembre e prendere il lungolago seguendo le indicazioni per il Sentiero del Ponale. Giunti subito dopo il Belvedere dove si trova il Bar Forte Alto, prendere il ponte a sinistra e risalire i tornanti fino a giungere alla Madonnina di Pregasina.

Proseguire per qualche altro tornante fino al paese di Pregasina, e prendere dopo la chiesa la strada forestale (sentiero 422b), da cui poi si dirama a sinistra il sentiero delle Creste 422A (molto esposto, fare attenzione) che porta a Punta Larici. Da Bocca Larici andare avanti lungo la forestale per Malga Palaer (sentiero 422b) e da lì per il sentiero che conduce a Passo Rocchetta (422b).

Per il rientro, accanto alla piccola baita, prendere sulla destra, una mulattiera che poi si innesta sul sentiero 422, dove si continua verso sinistra. Ad una radura scendere sulla destra seguendo le indicazioni (sentiero 422) per il rientro a Pregasina (discesa un pò ripida, prestare attenzione), dove si rientra a Riva per il medesimo percorso dell'andata.

Mezzi pubblici

I centri del Garda Trentino - Riva del Garda, Torbole sul Garda e Arco- sono collegati da diverse linee urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso al sentiero.

Per informazioni aggiornate su orari e tratte: www.gardatrentino.it   

Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica. Per informazioni aggiornate su orari e tratte: www.gardatrentino.it  

Come arrivare

Come raggiungere il Garda Trentino: www.gardatrentino.it   

Dove parcheggiare

Possibilità di parcheggio gratuito a Riva del Garda presso il vecchio ospedale di Riva (via Rosmini) ed Ex Cimitero (Viale D. Chiesa).

Ulteriori parcheggi a pagamento: Giardini di Porta Orientale, Terme Romane, Viale Lutti (Ex. Agraria), Monte Oro, centro commerciale Blue Garden.

Riva del Garda
aperto
chiuso
cultura
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Riva del Garda
Distanza 11,7 km
Durata 3 h 30 min
Differenza di altezza 1.336 m
Riva del Garda, Torbole sul Garda - Nago, Tenno, Arco
Distanza 30,7 km
Durata 6 h 25 min
Differenza di altezza 473 m
Ledro, Riva del Garda
Distanza 8,7 km
Durata 1 h 15 min
Differenza di altezza 365 m
Ledro
Distanza 8,9 km
Durata 1 h 30 min
Differenza di altezza 330 m
Comano, Tenno
Distanza 19,3 km
Durata 4 h 40 min
Differenza di altezza 1.228 m
Ledro
Distanza 9,9 km
Durata 3 h 00 min
Differenza di altezza 385 m