Covid 19 Vacanze Sicure per un soggiorno sereno e senza preoccupazioni Scopri di più Chiudi
Madonna delle ferle
Aggiungi ai preferiti
Facile
5.3
Percorso semplice e breve che però regala grandi soddisfazioni.
Nel dialetto ledrense le ferle sono le stampelle. La chiesetta della Madonna Addolorata deve infatti il suo nome alla sua reputazione miracolosa. Secondo la tradizione gli infermi che percorrevano la via crucis e la scalinata che portano alla chiesetta venivano guariti e potevano tornare a camminare. All’interno della chiesa si possono ancora oggi vedere tutti gli ex voto lasciati dai fedeli nel corso degli anni.

Ulteriori informazioni su www.vallediledro.com

Facile
Salita
Discesa
Consiglio dell'autore
Dalla chiesetta si gode di una bella vista sul paese di Molina e sulla bassa Val di Ledro.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Attraversare la statale e salire lungo la stradina in salita che porta fino al paesino di Barcesino. Al bivio prendere a sinistra e seguire il sentiero della Madonna Addolorata fino alla chiesetta della Madonna delle ferle. Proseguire lungo il sentiero e svoltare a sinistra sulla strada forestale. Scendere da Via dei Colli fino a raggiungere il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro. Prendere la ciclabile e attraversare il paese di Molina. Dopo un breve tratto sulla statale imboccare Via Giumilla e tornare a Barcesino. Scendere dalla stradina sulla destra per ritornare al parcheggio.

Trentino Trasporti

Andata: bus 214 Riva del Garda - Molina di Ledro (Barcesino)
Ritorno: bus 214 Molina di Ledro (Barcesino) - Riva del Garda

Maggiori informazioni e orari

Autostrada A22, uscita Rovereto Sud - Lago di Garda. SS240 della Val di Ledro fino a Molina di Ledro. Ulteriori possibilità

Parcheggio lungo Via Maffei, vicino alla fermata dell'autobus.