Per la seconda volta nell'ambito del Bike Festival sul Lago di Garda, si terrà una Gravel Challenge. La partenza è prevista per venerdì 2 maggio in una fascia oraria libera, tra le 08:30 e le 09:30, direttamente sul Lago di Garda a Riva del Garda.
Partecipando al Maxxis Gravel Garda Trentino - Short Track di 65 km con 451 m di dislivello, potrai ammirare panorami mozzafiato e gustare specialità trentine nei punti ristoro.
Al Maxxis Gravel Garda Trentino - Short Track ciascuno può decidere se affrontarlo come gara o come percorso turistico. Sul percorso di 65 km il tempo viene rilevato due volte, tutto quello che succede nel mezzo non conta per la classifica. Quindi c’è molto tempo per chiacchierare, pedalare insieme e godersi la natura spettacolare del Lago di Garda. Ovviamente, non è necessario andare forte nelle prove. Solo chi vuole scalare la classifica o mettersi alla prova, dà tutto nelle quattro sezioni cronometrate.
L’obiettivo è chiaro: divertirsi insieme agli amici gustando i prodotti della regione!
Consigli per la sicurezza
Queste informazioni sono soggette a inevitabili variazioni, quindi nessuna indicazione è assoluta. Non è del tutto possibile evitare informazioni inesatte o imprecise, dato il rapido cambiamento delle condizioni ambientali e meteorologiche. Per questo decliniamo ogni responsabilità per variazioni che l’utente potrà incontrare. In ogni caso, è consigliabile controllare le condizioni ambientali e meteo prima di partire.
Maxxis Gravel Garda Trentino - Short Track è più corto, molto più pianeggiante e scorrevole - è anche adatto ai principianti e a chi è meno allenato.
Il percorso si snoda lungo la Valle del Sarca su strade sterrate e single track passando dal Lago di Cavedine su un tracciato che presenta leggere difficoltà tecniche, poi ritorna verso Riva del Garda sulla sponda orografica sinistra della valle dove si trovano i due tratti cronometrati. Dopo l'arrivo nella località di Maza, si torna verso il traguardo attraversando distese di vigneti prima di raggiungere la ciclabile della Sarca che conduce al Parco Miralago.
Nel Short Track, il tempo viene rilevato nelle seguenti sezioni:
Punti di ristoro:
Le principali città di Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago – sono collegate da diverse linee di autobus urbane e extraurbane che ti porteranno al punto di partenza dei percorsi o nelle immediate vicinanze.
È anche possibile raggiungere Riva del Garda e Torbole sul Garda mediante il servizio di traghetti pubblici.
Autostrada A22, uscita: Rovereto Sud - Lago di Garda. Poi SS240 in direzione di Riva del Garda.
Parcheggio gratuito vicino al vecchio ospedale (Via Rosmini).
Parcheggi a pagamento: Terme Romane (Viale Roma), Vecchia stazione (Largo Medaglie d’Oro), Ex-agraria (Via Lutti).
Andare in bici richiede abbigliamento e attrezzatura specifici, anche per uscite relativamente brevi e facili. È sempre meglio essere preparati… ad esempio per il maltempo o per un improvviso calo di energia. Gli imprevisti fanno parte del divertimento!
Ricorda di valutare attentamente il tipo di percorso che intendi fare, i luoghi che attraverserai e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione: i sentieri possono essere scivolosi e richiedere più cautela.
Cosa portare con te per la tua escursione in bici?
È sempre consigliato avvisare qualcuno del percorso che si intende fare e della durata prevista.
Numero di emergenza 112.
Chiusura del sentiero che costeggia il Lago di Cavedine fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.