La camminata al rifugio San Pietro è una delle più popolari sia per i locali che per i turisti per la sua facilità di accesso, l'ottima cucina e le spettacolari viste panoramiche sul Lago di Garda.
Questa camminata ti porta a scoprire alcune delle meraviglie della zona di Tenno.
Parte da Canale di Tenno, uno dei borghi medievali più belli d’Italia. Qui, tra vicoli e antiche case di pietra, sembra che il tempo si sia fermato davvero. Addentrandoti nel bosco sali verso i pendii del Calino, fino a Bastiani. Da qui, in pochi minuti raggiungi il rifugio San Pietro, situato su una terrazza naturale che offre una vista spettacolare sulla zona alto lago di Garda.
Il rifugio è una delle mete preferite nel Garda Trentino, perché è facilmente raggiungibile anche in auto. Se prevedi di mangiare qui, ricordati di prenotare!
Al ritorno, il sentiero conduce alle sponde del Lago di Tenno, celebre per l’incredibile colore azzurro delle sue acque. In estate una sosta per un tuffo rinfrescante è d’obbligo, prima di raggiungere il punto di partenza del percorso.
Per maggiori informazioni su percorsi, servizi (guide, rifugi, negozi ecc.) e strutture ricettive amichevoli per il trekking: Garda Trentino - +39 0464 554444
Puoi fare questo percorso (quasi) tutto l'anno, ma ricordati di controllare le condizioni dei sentieri e l'apertura del rifugio San Pietro.
Accanto al rifugio c'è la piccola chiesa di San Pietro, un tempo eremo e luogo di pellegrinaggio, che si può visitare ed è tuttora consacrata.
Per qualsiasi informazione sugli orari di apertura del rifugio San Pietro o per contatti e prenotazioni consulta www.sanpietrorifugio.it.
Consigli di sicurezza
Queste informazioni possono variare inevitabilmente, quindi nessuna di queste indicazioni è assoluta. Non è del tutto possibile evitare informazioni inesatte o imprecise, date le rapide variazioni delle condizioni ambientali e meteorologiche. Perciò decliniamo ogni responsabilità per variazioni che l’utente può incontrare. È comunque consigliabile verificare le condizioni ambientali e meteo prima di partire.
Dall'area di parcheggio al bivio a Ville del Monte, prendi la strada asfaltata che conduce al Borgo di Canale, chiamata "Doss dei Cavai". Questa era un tempo l'unica strada di accesso al villaggio e l'asfalto porta ancora le tracce dei carri che l'hanno percorsa nei secoli.
Arrivato nel villaggio, sali verso la piccola piazza: da qui puoi seguire i segni bianco e rossi che, sulla destra, portano a prendere il sentiero SAT 406 che lascia il centro per inoltrarsi ripidamente nel bosco. Il fondo del sentiero è di pietre sciolte, quindi è consigliabile prestare attenzione, soprattutto dopo giorni di pioggia.
Il sentiero sale costantemente attraverso gli alberi fino a Bastiani. Da qui, sempre seguendo il sentiero SAT 406, puoi raggiungere il rifugio San Pietro in pochi minuti.
Per il ritorno, segui lo stesso percorso fino a Bastiani. Qui tieni la destra, seguendo i segnali per il sentiero SAT 406A. Cammina prima su una strada sterrata e poi su un sentiero che attraversa a lungo il bosco, quindi scendi ripidamente e sbuchi su una strada forestale. Scendendo per la strada raggiungerai presto il Lago di Tenno, punto di sosta ideale.
Seguendo la riva del lago, in circa 15/20 minuti raggiungerai un piccolo chiosco (con servizi igienici disponibili); da lì, salendo a sinistra, rientri sulla strada forestale e, presto, raggiungi di nuovo Canale di Tenno e il punto di partenza.
Tenno è collegato dalla linea di autobus interurbana 211 (Riva del Garda - Tenno - Fiavè - Ponte Arche).
Attenzione! Gli autobus non sono molto frequenti!
Ville del Monte è raggiungibile sulla strada SS 421, seguendo le indicazioni per Tenno / Terme di Comano / Madonna di Campiglio; dista circa 10 km da Riva del Garda. Lasciata l'auto nel parcheggio al bivio per Canale di Tenno, torna verso la strada principale mantenendoti a destra e prendi la strada in salita che porta al borgo di Canale (segnaletica SAT 406B / Garda Trek Medium Loop).
Poco dopo il bivio per il villaggio di Canale c'è un parcheggio gratuito sulla sinistra.
Altre possibilità di parcheggio gratuito vicino a Canale.
Devi indossare l'abbigliamento giusto e portare l'attrezzatura adeguata quando vai a camminare in montagna. Anche in uscite relativamente brevi e facili assicurati di portare tutto il necessario per non trovarti in difficoltà se le cose prendono una piega inaspettata, ad esempio si scatena un temporale o subisci un calo improvviso di energie.
Cosa dovresti portare quando vai a fare una camminata?
Il tuo zaino (per una gita di un giorno dovrebbe bastare una capacità di 25/30L) dovrebbe contenere:
Assicurati di indossare calzature adeguate al sentiero e alla stagione. Il terreno può diventare irregolare e roccioso e un paio di scarponi ti proteggeranno dalle distorsioni. Quando è bagnato, un pendio erboso, una lastra rocciosa o un sentiero ripido possono diventare pericolosi a meno che tu non indossi il calzatura corretta.
E infine... non dimenticare la tua macchina fotografica! Ti servirà per catturare le viste mozzafiato che incontrerai in tutto il Garda Trentino. E se vuoi, puoi condividere i tuoi ricordi con noi con l'hashtag #GardaTrentino.
Numero di emergenza 112.