Questo percorso è adatto per una tranquilla pedalata in zona pianeggiante e vicino ai centri abitati. Ideale per chi vuole provare una prima uscita in sella con i più piccoli.
Questo itinerario disegna un anello attorno al Monte Brione, lo sperone di roccia che separa Riva del Garda da Torbole disegnando l'inconfondibile profilo del Garda Trentino. Si tratta di un percorso per lo più urbano, che si sviluppa lungo pista ciclabile e strade secondarie che tagliano la campagna a ridosso del monte. Trattandosi di una zona interamente pianeggiante, questo tour non presenta difficoltà di sorta ed è adatto anche per i più piccoli, con qualche attenzione in prossimità degli attraversamenti stradali.
Il tratto di ciclabile che unisce Torbole a Riva del Garda è senz'altro uno dei più amati da ospiti e residenti per la vista spettacolare sul lago di Garda. Soprattutto nella bella stagione è particolarmente frequentato, va quindi prestata attenzione alle persone che camminano lungo la pista ciclabile o che la attraversano per raggiungere la spiaggia.
Hai già scelto la ciclabile, ora ti manca solo il supporto giusto. Scopri tutti i Bike Specialist del Garda Trentino: noleggi, officine e negozi specializzati ti aspettano.
Fermatevi in uno dei locali lungo la spiaggia per un aperitivo o un buon gelato vista lago: non c'è migliore conclusione per la vostra pedalata!
Safety Tips
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Dall’ufficio informazioni di Riva del Garda ci si dirige verso il lago: per un breve tratto è necessario spingere la bici seguendo la riva. Attraversato il ponte sul torrente Albola si gira a destra: qui inizia la ciclabile protetta e riservata solo alle bici.
Si pedala immersi in un bel parco, sulla destra a poche decine di metri ci sono invece la spiaggia e il lago. Si seguono sempre le indicazioni ciclabili e si costeggia per un breve tratto il percorso pedonale. In breve si raggiunge porto San Nicolò. Qui si attraversa la strada sulle strisce pedonali e si segue quindi la ciclabile segnalata dal colore rosso a terra. Proseguendo sulla ciclabile, si costeggiano le pendici del Monte Brione ricoperte di piante d'ulivo. Si imbocca quindi la seconda stradina sulla destra dopo il campo sportivo, che attraversa frazione di Sant'Alessandro.
Proseguendo lungo la strada principale - siamo ora su una strada secondaria - si raggiunge la piccola località di Grotta di Arco. Si continua sempre diritti su via Monte Brione: dopo una curva a sinistra, si segue il segnale ciclabile girando a destra, in una stradina che si snoda nella campagna. Alla fine della strada si svolta volto a destra; allo stop si attraversa la strada con attenzione per poi salire con una breve rampa sulla pista ciclabile, dove si prosegue girando a destra. La pista ciclabile costeggia il fiume Sarca fino alla foce. Qui si gira a destra e ci si immette nella zona di lungolago. Attenzione, qui il traffico è promiscuo.
La pista ciclo-pedonale prosegue verso Riva del Garda con un tratto a sbalzo sul lago. In breve si raggiunge porto San Nicolò e si torna al punto di partenza seguendo il tragitto percorso in precedenza.
I centri del Garda Trentino - Riva del Garda, Torbole sul Garda e Arco- sono collegati da diverse linee urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso ai percorsi.
Per informazioni aggiornate su orari e tratte
Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica.
Parcheggio gratuito presso il vecchio ospedale di Riva (Via Rosmini).
Parcheggi a pagamento: Terme Romane (Viale Roma), Vecchia stazione (Largo Medaglie d’Oro), Ex-agraria (Via Lutti)
Le escursioni in sella alla tua bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!
Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.
Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?
Lascia sempre detto a qualcuno dove sei diretto e quanto tempo hai previsto per la tua escursione.
Il numero unico di emergenza è 112.