Menu Vai al contenuto principale Vail al footer
Garda Trentino Logo
Top

I Forti del Monte Brione

Riva del Garda, Arco

Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
3:00
Durata in ore
Distanza
6.1
Distanza in km
Stato
aperto
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec

Un trekking facile per scoprire le fortezze austriache a difesa del confine, lungo il sentiero della Pace

Fino al 1918 il Garda Trentino apparteneva all'impero austro-ungarico che, consapevole della posizione strategica di questo territorio, provvide a costruire una poderosa line difensiva, al cui centro si trova proprio il monte Brione. Oltre alle testimonianze ben visibili di quell'epoca, il Brione è oggi un'area protetta per la sua flora, tipicamente mediterranea, caratterizzata da un'elevata biodiversità.

Il Monte Brione è stato riconosciuto come Sito di Importanza Comunitaria, inserito nella rete europea di aree protette Natura 2000. Qui sono presenti oltre 500 specie, alcune tipiche delle zone montane, molte altre caratteristiche di ambienti dal clima mediterraneo, come il leccio e la ginestra. Molte di queste sono varietà rare o minacciate e alcune di esse crescono esclusivamente qui, sulle rive del Lago di Garda. In particolare, sul Brione sono segnalate più di 20 specie di orchidee.

Ulteriori informazioni e link utili

Per informazioni e visite guidate ai Forti si consiglia di visitare il sito del MAG - Museo Alto Garda

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444

Dati percorso
Facile
Numero percorso
Lunghezza
6,1 km
Durata
3 h 00 min
Dislivello (+)
375 m
Dislivello (-)
375 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
357 m
Punto più basso
66 m
Consiglio dell'autore

L’Impero austroungarico eresse delle opere a guardia della riva nord del lago: il Festung Abschnitt, il settore fortificato di Riva del Garda. Al centro dell’opera il Monte Brione con il Forte San Nicolò (1860-62) verso il lago, il forte S. Alessandro (1881) vicino alla cima ed in mezzo il Forte Batteria di Mezzo (1900) e il Forte Garda (1907).

Scoprite i panorami che regala sul Lago di Garda. 

Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Ca' de Mez | © Staff Outdoor Garda Trentino AC, Garda Trentino
Difficile
Ledro
Giro delle malghe di Molina
Distanza 13,8 km
Durata 6 h 00 min
Dislivello (+) 1.286 m
Dislivello (-) 1.288 m
Stato
aperto
Arca di Frà Porte | © APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta, Garda Trentino
Medio
Comano
L'Arca di Fraporte
Distanza 10,4 km
Durata 4 h 30 min
Dislivello (+) 860 m
Dislivello (-) 860 m
Stato
aperto
Monte Carone | © Stefania Oradini, Garda Trentino
Difficile
Ledro
Monte Carone
Distanza 14,7 km
Durata 7 h 00 min
Dislivello (+) 1.170 m
Dislivello (-) 1.150 m
Stato
aperto
Canyon del Limarò | © Fototrekking Foto D. Lira, North Lake Garda Trentino
Medio
Comano
Sentiero dell'Acqua
Distanza 10,2 km
Durata 3 h 15 min
Dislivello (+) 416 m
Dislivello (-) 416 m
Stato
aperto
© Stefania Oradini, Garda Trentino
Difficile
Tenno, Ledro, Comano, Riva del Garda
Giro delle cime
Distanza 25,8 km
Durata 11 h 00 min
Dislivello (+) 2.488 m
Dislivello (-) 2.488 m
Stato
aperto
In volo sulle Alpi | © Tommaso Prugnola, Garda Trentino
Facile
Ledro
Bocca Casét. In volo sulle Alpi
Distanza 4,6 km
Durata 2 h 00 min
Dislivello (+) 288 m
Dislivello (-) 288 m
Stato
aperto