Il Biodistretto è la caratterizzazione di un’area che individua nell’agricoltura biologica il fulcro dello sviluppo rurale e promuove, mettendo insieme le esperienze virtuose di produzione, consumo e gestione del territorio e coinvolgendo l’intera comunità. È un terreno di sperimentazione formidabile per declinare la sostenibilità nel suo valore sostanziale e l’agricoltura biologica nella pienezza del suo significato è lo strumento indispensabile per realizzare questo progetto.
Il Biodistretto della Valle dei Laghi nasce nel 2014 per volontà di istituzioni, cooperative e privati cittadini della Valle con lo scopo di promuovere, tutelare e diffondere il metodo di produzione biologico come modello di gestione sostenibile delle risorse.
In occasione della Giornata Nazionale della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare che ricorre il 20 maggio, il Biodistretto della Valle dei Laghi, l’Ufficio per le Produzioni biologiche, Servizio Politiche sviluppo rurale della Provincia e la Cantina Toblino, propongono una serie di appuntamenti con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull'importanza di preservare e promuovere la diversità delle colture e degli ecosistemi agricoli. La biodiversità è una componente essenziale degli ecosistemi ed è possibile affermare che il benessere delle generazioni attuali e future dipende in gran parte dalla sua salvaguardia.