Logo Garda
Covid 19 Vacanze Sicure per un soggiorno sereno e senza preoccupazioni Scopri di più Chiudi
#GARDATURISMOOLTRE
Mostra a cura di "Il Fotogramma" di Nago

INAUGURAZIONE
SABATO 17 SETTEMBRE 2022 ad ore 20.30

Orari della mostra:
tutti i giorni escluso il lunedì
dalle 10.30 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 20.30
Ingresso Libero

#GARDATURISMOOLTRE è un progetto di investigazione fotografica avviato dall’associazione culturale il “Fotogramma” di Nago ancora nel 2019.
A causa delle vicende pandemiche, la mostra è stata inizialmente proposta solo nell’ambito di uno specifico spazio web (www.gardaturismooltre.it) e, solamente ora, ad oltre tre anni di distanza dal primigenio progetto, ha potuto trovare un suo compiuto format espositivo.
In continuità con alcune precedenti ipotesi di lavoro condotte sul territorio, “Il Fotogramma” ha deciso di attivare gli sguardi dei fotografi verso un ambito tematico che fosse particolarmente significativo per il bacino geografico entro cui, con specifiche iniziative, opera il “Fotogramma”.
Da qui è nata l’idea di guardare alle possibili forme e declinazioni del turismo, pensando ad una fotografia che non fosse il mero esercizio verso le sole cose “belle” o dal taglio, come spesso accade per questo tipo di immagini, esclusivamente estetico/contemplativo.
Il progetto è stato quindi pensato con un focus di analisi capace di dedicarsi a quelle forme di turismo, o verso aspetti di esso, meno noti, meno prevedibili e, forse, più in linea con il ripensamento che, su questo comparto, a 360° (significativamente ancor più dopo le vicende della pandemia) viene oggi operato da parte di tutti gli operatori e gli attori che si occupano di turismo.
L’hashtag “#Gardaturismooltre”, è divenuto così una sorta di “bandiera concettuale” attorno alla quale far ruotare le azioni e le strategie fotografiche degli autori, che hanno accolto la sfida di restituire, visivamente, questo impegnativo tema.
Per organizzare il materiale raccolto, il cui bacino d’indagine è compreso nella zona geografica che si estende tra il Lago di Garda, Ledro e fino a Dro, si sono organizzate le immagini in aree tematiche, dentro le quali, indipendentemente dal singolo approccio autoriale operato (alcuni autori hanno eseguito più ricerche), sono state fatte confluire le fotografie che meglio si prestavano ad intercettare un aspetto specifico dell’indagine complessiva.
In linea generale le AREE TEMATICHE che rappresentano, nel loro complesso, l’identità visiva di questo progetto da parte del “Fotogramma”, sono le seguenti:
Il turismo eco / sostenibile e per chiunque
Il turismo come opportunità di dialogo interiore
Il turismo come riscoperta dei luoghi e come viaggio
“Dietro le quinte”
“Diacronie”
Una lettura poliedrica ed articolata che, ancora una volta, sancisce alcune prerogative della fotografia che, da mera rappresentazione estemporanea sui luoghi del turismo, per lo più circoscritta ad immagini “WOW!”, diviene un sottile, quanto persistente, filo rosso per spiegare e comprendere un territorio e le dinamiche che in esso si sviluppano.
 

Galleria
info prenotazione/acquisto
Biglietto
gratuito
Tutte le date
Mappa
Forte Superiore di Nago
Nago - Via al Castèl Pénede
Informazioni
Il Fotogramma
Torbole sul Garda - Nago
Potrebbe interessarti anche...
Scopri eventi correlati
  • 06.08 - 23.10.2022
  • Riva del Garda - Piazza C. Battisti, 3/A
  • 10:00 - 18:00
  • 25.09 - 07.10.2022
  • Arco - Via Segantini 81
  • 15:00 - 18:00
  • 11.06 - 06.11.2022 (Ogni martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica)
  • Comano
  • 10:00 - 18:00
  • 07.10 - 16.10.2022 (Ogni venerdì, sabato, domenica)
  • Riva del Garda - Forte Garda
  • 10:00 - 17:00