Sentiero della Patata

Comano
7.6
aperto

Un sentiero semplice e panoramico che, percorrendo le strade di campagna del Lomaso, mostra l’affascinante realtà rurale e storica della zona di produzione della patata Montagnina.
L’itinerario è segnalato con segnavia in corten.

Il “Sentiero della Patata” attraversa i luoghi di produzione della patata montagnina, prodotto tipico della valle. Con questo itinerario si può ammirare dall’alto e attraversare la Piana del Lomaso - terra di coltivazione della patata-  ricca di storia, di tradizioni e di cultura contadina.
L'ultimo fine settimana di ottobre a Campo Lomaso e Dasindo si svolge la Festa della Patata.

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444

Numero percorso
Dislivello (+)
Dislivello (-)
Consiglio dell'autore

Lungo il percoso:

• Pieve di Vigo Lomaso dedicata a S. Lorenzo è la più antica chiesa romanica trentina;
  • la Copag - Cooperativa dei produttori - dove si possono acquistare le patate ma anche altri prodotti tipici locali.

Il numero di telefono per le emergenze è il 112.

Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Vigo Lomaso

Il “Sentiero della Patata” si imbocca a Vigo Lomaso, poco sotto alla pieve di San Lorenzo, in corrispondenza del capitello di San Rocco di fronte ad un comodo parcheggio. Si segue la stradina che porta alla chiesa e, girando intorno all’edificio, si continua a seguire la strada verso Poia. Dopo circa 1 Km, poco prima di entrare in paese, il “Sentiero della Patata” svolta a sinistra verso Campo Lomaso. Arrivati a Campo Lomaso, si prosegue per qualche centinaio di metri lungo il marciapiede, passando davanti all’ex municipio, con il suo caratteristico loggiato. Poi, attraversando la strada, si prosegue in direzione dell’ex Convento Francescano e, seguendo la stradina di campagna che passa davanti all’edificio, si attraversa la Piana del Lomaso. Arrivati in fondo alla piana, svoltando a sinistra, si raggiunge il paese di Dasindo con la casa natale di Giovanni Prati e la chiesa dedicata all’Assunta. Dopo un giro nel paese, ci si ritrova quindi sulla strada provinciale passando davanti alla COPAG, la Cooperativa dei Produttori Giudicariesi in cui confluiscono le produzioni di patate locali e dopo circa 700 m, si ritorna al punto di partenza di Vigo Lomaso

Vigo Lomaso è collegata agli altri centri del Garda Trentino dalla linea bus extraurbana 211 (Riva del Garda - Tenno - Fiavè - Ponte Arche).

Informazioni aggiornate su orari e tratte.

Da Ponte Arche/Comano Terme seguire la SS 421 e all'altezza di Vigo Lomaso entrare in paese e seguire la strada verso la Chiesa.

Scopri come raggiungere il Garda Trentino.

Parcheggio libero a Vigo Lomaso (sotto alla chiesa).

Questa escursione è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, consigliamo di indossare calzature adeguate e di portarsi un cappello, crema solare, occhiali da sole. Non dimenticarti dell'acqua.

Open Air Gallery a Drena | © Archivio Garda Trentino (ph. Marco Giacomello), Garda Trentino
Dro & Drena, Arco
Dislivello (+) 242 m
Dislivello (-) 242 m
aperto
Verso la chiesa di San Lorenzo a Frapporta - Tenno | © LaValeBellotti , Garda Trentino
Tenno
Dalla chiesa di San Lorenzo al colle Bussè
Dislivello (+) 117 m
Dislivello (-) 117 m
aperto
Ciclabile della Valle di Ledro | © Roberto Vuilleumier, North Lake Garda Trentino